InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ofelia Nieto 29, Tetuan : un quartiere resistente di Madrid

La famiglia Garcia Gonzalez infatti a dispetto di quanto si potrebbe pensare é proprietaria dello stabile in cui vive, in tre nuclei familiari, tre generazioni che dal 1957 vivono qui e qui hanno i loro affetti, le loro relazioni, i ricordi e il sudore di una vita intera. La loro colpa é solamente quella di abitare in una delle ultime case “basse” rimaste in un quartiere afferrato abbattuto e ricostruito dagli speculatori, che pur di alzare gli edifici di qualche piano sono pronti a espropriare le persone della loro casa. Solitamente un esproprio puó essere eseguito solo per portare avanti un opera pubblica, qualcosa che giovi alla comunitá intera, una scuola, un ospedale, qualcosa del genere insomma.

Eppure qui, in Ofelia Nieto 29, se vinceranno gli speculatori non accadrá nulla di tutto questo: solamente la possibilitá per loro di costruire una palazzina piú grande, di sei piani, direttamente sulla strada principale; per fare questo hanno trovato una scusa ridicola, quella di un marciapiede a lato dell’edificio che sarebbe di 6mq “mangiato” dall’abitazione della famiglia Gonzalez, e questo a parere di Ana Botella, Sindaco di Madrid, e della giunta tutta sarebbe sufficiente a giustificare l’esproprio. Una scusa ancora più ridicola di fronte al fatto che il marciapiede é stato costruito dopo l’edificio stesso. Cosi questa famiglia ha lanciato un appello al vicinato, decisa a resistere all’esproprio.

L’Asamblea Popular di Tetuan e molti altri compagni dei quartieri solidali hanno risposto, e Ofelia Nieto é diventata sede del picchetto antisfratto permanente, e simbolo di una lotta per la casa e la vita dignitosa nella Madrid che, candidata alle olimpiadi 2020, giá prepara le prossime speculazioni. Piu di cinquanta persone passano di qui, ogni giorno, appoggiando la famiglia e costruendo una lotta che diventa sempre piu grande, tanto che, nonostante le forze di polizia e l’antisommossa si presentino per eseguire l’esproprio, ancora resiste e si appresta a vincere. Quasi duecento persone a dormire dentro l’edificio, pronte a resistere dall’interno, e altrettante fuori, vicini solidali soprattutto ma anche compagni e amici che arrivano da barcellona, leon, girona, milano… oggi scade il permesso emanato dal giudice di eseguire l’esproprio, e questa mattina un picchetto antisfratto enorme ha invaso #ON29.

La battaglia é vinta, e se la polizia verrá a sgomberare, da oggi in poi, sará illegale. Resta da aspettare un nuovo ordine del giudice che stabilisca la prossima data, ma siamo sicuri che gli abitanti non si faranno trovare impreparati: gia per lunedi prossimo é prevista un’assemblea di barrio in cui si decideranno le iniziative da mettere in campo x difendere la famiglia Gonzalez e continuare la lotta contro gli speculatori che, pur di conseguire i loro affari sono pronti a colpire la vita di chi vive i territori.

Chiudiamo ringraziando tutti i compagni e le persone che qui ci hanno accolto con un calore enorme, facendoci sentire a casa in un quartiere per noi finora sconosciuto, ma per niente lontano alla fine dal nostro quartiere, SanSiro, e da tutti gli altri territori solidali che in italia, proprio come accade qui, organizzano dal basso strutture di mutuo soccorso per resistere  alla crisi, con picchetti antisfratto, mercatini dell’usato, scuole popolari di lingua, arte, danza..palestre e biblioteche popolari, collette alimentari e banche del tempo. Una risposta concreta dal basso per lottare contro chi governa i territori e vorrebbe deciderne il destino a dispetto dei bisogni, della salute e della dignitá di chi li vive.

Si se puede!

Lunga vita alle assemblee di barrio!

Lunga vita alla lotta per la casa!

@stopsfrati @cantiere @abitantisansiro #ON29 #OfeliaResiste #OfeliaNieto

da CS Cantiere

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

diritto alla casamadridsfrattispagna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Houthi alla conquista di Mocha. La situazione nel corridoio energetico globale e il possibile ingresso di nuovi attori

Tra il 9 e il 10 settembre il movimento politico-militare scita libanese Ansar Allah (detti comunemente Houthi Yemeniti) ha preso in controllo di Mocha, una città portuale affacciata su una delle più importanti rotte marittime del pianeta, lo stretto di Bab el-Mandeb.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Serbia: sionismo e nazionalismo nei Balcani. Un approfondimento dopo il funerale di Mladić

A partire dai funerali “quasi” di Stato di Ratko Mladić, il comandante delle truppe serbe colpevoli del genocidio di Srebrenica morto in detenzione all’Aia, facciamo il punto sulla politica interna ed estera della Serbia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libano: “Israele sta radendo al suolo una fascia del sud del paese”. Il collegamento da Beirut con il giornalista Pasquale Porciello

In Libano, l’esercito di occupazione israeliano continua a intensificare i bombardamenti nel Sud del Paese nonostante l’accordo quadro firmato a Washington lo scorso 26 giugno, primo accordo diretto tra i due paesi in quarant’anni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino è contro il riarmo

Ripubblichiamo l’indizione della due giorni del 19-20 settembre 2026 che si terrà a Torino organizzata dall’assemblea cittadina Torino Partigiana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Hanover: finto think tank utile a diffondere propaganda israeliana

Un’inchiesta originariamente svolta dal Guardian ha svelato il meccanismo utilizzato da un finto Think tank – inesistente in quanto senza sede, senza indirizzi né referenze – “Hanover” che allena l’intelligenza artificiale nella creazione di propaganda ad hoc in favore di Israele e del suo operato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cuba: acqua, medicinali, carburante, energia elettrica. Il peso del bloqueo nella vita quotidiana.

A Cuba la crisi economica e sociale ha raggiunto livelli sempre più drammatici.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele dichiara guerra anche agli aquiloni di Gaza

Dopo aver distrutto scuole, ospedali e case, Israele trasforma anche il gioco dei bambini palestinesi in una «minaccia letale». Aquiloni di carta senza esplosivi vengono equiparati ai droni e diventano il nuovo pretesto per minacciare bombardamenti e sfollamenti nella Striscia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pisa: boeing militare del Kuwait transitato dall’areoporto Galilei, movimentato materiale bellico

Nella notte di lunedì 24 agosto velivoli militari provenienti dal Kuwait sono transitati dall’aeroporto Galilei di Pisa, come denunciato da attivisti e attiviste del Movimento No Base e altre realtà pisane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cagliari, il Muro di Coscienza prende vita in aeroporto: “Le rotte con Israele passano anche da qui”

Si è formato questa mattina dalle 8.30 alle 12:00 il Muro di Coscienza all’aeroporto di Cagliari Elmas parte di una giornata coordinata attraverso Giovedì Bianco (giovedibianco.it) che ha coinvolto anche Verona e Milano questa mattina e che prosegue oggi pomeriggio e stasera a Roma Fiumicino e Venezia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Toscana sacrificata

Ripubblichiamo questo testo originariamente apparso su Scrivania Autogestita di Informazione che ha il pregio di tessere i fili di ciò che si sta verificando sulla regione Toscana, individuando le tendenze e gli interessi in campo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Una poliziotta si è infiltrata per oltre un anno per spiare le manifestazioni a favore della Palestina

L’agente si faceva chiamare Fátima e si è infiltrata in tre gruppi sociali di Madrid per oltre un anno a seguito delle proteste contro il genocidio sionista.

Riprendiamo e traduciamo questo articolo di Alex Méaude, Guillermo Martíne dal sito spagnolo la Haine scritto per El Salto

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Spagna: Il Movimento Antirepressione di Madrid svela un’altra poliziotta infiltrata

L’agente della Polizia Nazionale Spagnola per più di un anno è stata infiltrata in nell’organizzazione propalestinese MAR e in un partito politico.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Marrone e ATC: edilizia popolare, sgomberi e non assegnazioni

L’emergenza abitativa nella città di Torino è risaputo che sia un problema che non viene affrontato in maniera strutturale ma che ben si presta a passerelle elettorali, caso emblematico è quello di Maurizio Marrone.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Milano: maxi-operazione di polizia a Baggio. Sgomberati alloggi popolari ed utenze tagliate

Ieri mattina una maxi-operazione interforze disposta dalla prefettura ha impiegato quasi 250 uomini delle FFOO per effettuare 2 arresti e controllare oltre 600 persone, quasi per la metà di origine non italiana.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Spagna. Sei attiviste condannate a tre anni di carcere, insorgono i sindacati

Cinque attiviste e un attivista sindacali sono entrati nel carcere di Villabona per scontare una condanna a tre anni e mezzo di reclusione. È accaduto ieri a Gijon, nella regione settentrionale spagnola delle Asturie.