ROJAVA: OFFENSIVA DELLE MILIZIE JIHADISTE FILO-TURCHE CONTRO LA CITTA’ CONFEDERALE DI AIN ISSA
La coalizione di jihadisti organizzata dall’esercito turco nel nord della Siria e denominata “Esercito nazionale siriano” ha annunciato l’inizio di una sua offensiva contro la città confederale di Ain Issa, poco distante da Raqqa.
Si tratta della prima dichiarazione esplicita di invasione dei territori ancora sotto il controllo dell’Amministrazione autonoma del Nord-Est (che contiene anche la parte non occupata del Rojava) dopo quella dell’ottobre 2019 e di una palese volontà di violare gli accordi russo-turchi, che nell’ottobre di quell’anno sancirono l’area di operazioni consentita all’esercito turco lungo il confine.
Nei giorni scorsi le Forze siriane democratiche, guidate dalle Ypg-Ypj curde, hanno risposto a tentativi di attacco respingendoli. Da Ain Issa passa l’autostrada M4 che collega le regioni orientali dell’Amministrazione con quelle occidentali di Kobane e Manbij. Se le intenzioni dei miliziani filo-turchi dovessero andare in porto, l’Amministrazione resterebbe spezzata in due e Kobane e Manbij completamente isolate.
L’aggiornamento con Benedetta Argentieri giornalista e autrice di diversi docufilm sulla Siria del Nord. Ascolta o scarica
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2020/12/benedetta-argentieri-rojava-attacco-ain-issa.mp3{/mp3remote}
Con noi anche Davide Grasso, ex combattente nelle Ypg in Siria del nord, giornalista, scrittore e nostro collaboratore. Ascolta o scarica.
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2020/12/davide-grasso-attacco-ayn-issa-siria-del-nord.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.