InfoAut
Immagine di copertina per il post

Arquata resiste agli espropri

Si sta per concludere la prima giornata di opposizione agli espropri nel Comune di Arquata Scrivia e sulle note degli Assalti Frontali, storica band hip hop romana da sempre colonna sonora dei movimenti, scriviamo alcune considerazioni.

Con la stessa generosità che ha caratterizzato le giornate di Serravalle anche oggi oltre duecento persone si sono radunate dalle 7 di mattino in Località Moriassi per impedire la presa in possesso di numerosi terreni da parte del Cociv, il consorzio costruttore del Terzo Valico.

Oggi è stata una prova decisiva per i comitati che hanno dovuto costruire sei diversi blocchi per impedire l’accesso alle aree interessate.

Quattro nel sobborgo di Moriassi, con l’ausilio di balle di paglia portate dagli agricoltori locali e componente fondamentale del movimento. Uno in località Campora, altra zona arquatese interessara dai lavori del Terzo Valico e uno sempre a Serravalle dove anche nella giornta di domani i comitati di Serravalle e Novi si occuperanno di presidiare diversi terreni a rischio esproprio.

Come già successo nelle due ultime giornate della settimana scorsa anche oggi il Cociv non si è presentato all’appuntamento in attesa che ai piani alti del Ministero dell’Interno autorizzino uno scellerato intervento da parte delle forze dell’ordine.

Alle 18 si è tenuto un incontro in Prefettura ad Alessandria con la partecipazione del Sindaco di Arquata Paolo Spineto che ha richiesto una sospensiva uffivciale degli espropri.

Sospensiva non concessa anche se le autorità hanno fatto trapelare la non intenzione di intervenire con i reparti antisommossa per cercare di prendere possesso dei terreni.

La determinazione dei comitati la settimana scorsa e nella giornata di oggi si è conquistata sul campo l’impossibilità da parte di Cociv di prendere possesso dei terreni, condizione che continuerà ad essere tale solo se la partecipazione continuerà ad essere numerosa come nella giornata di oggi.

Molte persone hanno piantato le tende e passeranno tutta la notte a Moriassi, altre presidieranno ancora i principali accessi per scongiurare forzature notturne.

Domani mattina si ricomincia e l’appuntamento per tutti è alle 9 e 30 a Moriassi lato Vaie per impedire il primo esproprio previsto per le 10 e 30.

Come nella giornata di oggi la diretta dal presidio verrà fatta sul sito, sul profilo facebook e sul profilo twitter di notavterzovalico.info.

 

da notavterzovalico

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

arquata scrivianotavnotav terzo valico

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Presidio permanente di San Giuliano: dove abbattono case, noi costruiamo resistenza!

Martedì 2 dicembre, durante l’assemblea popolare, i/le giovani No Tav, hanno fatto un importante annuncio: casa Zuccotti, dopo essere stata espropriata da Telt, torna a nuova vita.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: migliaia in manifestazione contro il progetto del Ponte sullo Stretto

Migliaia di persone hanno partecipato nel pomeriggio del 29 novembre 2025 alla manifestazione contro il ponte sullo Stretto a Messina.  

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Transizioni armate: riflessioni sul rapporto tra guerra, riarmo, natura e territori

Il tema della transizione energetica ed ecologica si lega a doppio filo con la corsa al riarmo e la riconversione al contrario

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP30: Extinction Rebellion scarica 30 tavoli davanti alla Regione Piemonte. “Tutte le occasioni mancate”

Nei giorni conclusivi della conferenza sui cambiamenti climatici che si tiene a Belém, il movimento denuncia gli impegni disattesi da Governo e Regione

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

San Giuliano: Telt prende possesso delle case, ma la valle non si arrende

Ieri mattina Telt è entrata ufficialmente in possesso delle abitazioni di San Giuliano di Susa che verranno abbattute per far spazio al cantiere della stazione internazionale del Tav Torino-Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Confluenza: 22 e 23 novembre insieme nel Mugello per la difesa dell’Appennino

Mentre a livello globale e nazionale l’aggressione estrattivista dei territori si fa sempre maggiore, in Italia continua il percorso di Confluenza, affiancata dalla coalizione TESS.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brasile. La Marcia Mondiale per il Clima riunisce 70.000 persone a Belém e chiede giustizia climatica: «Noi siamo la risposta»

Un incontro storico dà voce ai popoli che non sono stati ascoltati negli spazi ufficiali della COP30.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP30: gli indigeni dell’Amazzonia si invitano al vertice sul clima

Gli indigeni della tribù Kayapó, sostenuti da centinaia di manifestanti, hanno organizzato un’azione di protesta all’interno della “zona verde” della COP30.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bentornata Nicoletta!

Nella giornata di ieri è stata scarcerata Nicoletta Dosio, dopo più un anno di detenzione domiciliare scontato presso la propria abitazione di Bussoleno finalmente è libera!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per salvare la piana di Susa

Ripubblichiamo di seguito il comunicato uscito in occasione della marcia popolare No Tav tenutasi ieri, 10 maggio, a tutela della piana di Susa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cade l’accusa per associazione a delinquere: una vittoria per le lotte sociali del Paese!

Riprendiamo il comunicato di associazione a resistere: Oggi il Tribunale di Torino ha pronunciato la sentenza in primo grado per il processo “Sovrano”: tutti e tutte assolti per il capo di associazione a delinquere! Le pene per i reati singoli sono stati ridimensionati. Un passaggio epocale per le lotte di tutto il Paese. Questo non […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Iniziati i lavori per la rotonda a San Didero

Questa mattina sono iniziati i lavori per la costruzione della rotonda di accesso al futuro autoporto di San Didero. Telt, per l’ennesima volta, non si è fatta scappare l’occasione per portare in Valsusa ulteriori disagi, soprattutto alla circolazione sulla statale. Con l’aiuto dei solerti operai e delle onnipresenti forze dell’ordine, la circolazione procede tutt’ora a […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Presidio di San Giuliano: conferenza stampa del Movimento No Tav dell’8 gennaio

Ieri mattina, Nicoletta Dosio è stata nuovamente convocata da Telt per concludere la presa di possesso del terreno del presidio di San Giuliano ereditato dopo la scomparsa di Silvano.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

8 DICEMBRE 2024: MANIFESTAZIONE POPOLARE NO TAV – ORE 14 PIAZZA D’ARMI, SUSA

A quasi vent’anni dall’8 dicembre 2005, il Movimento No Tav attraverserà di nuovo le strade ed i sentieri della Valsusa che con determinazione e coraggio difende da tanto tempo. Con un occhio al passato, per custodire ciò che la lotta insegna, ed un occhio al presente, per rafforzare le ragioni e la pratica che da […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Manifestazione di Soulèvements de la Terre contro il collegamento ferroviario ad alta velocità LGV Sud-Ouest tra Bordeaux e Tolosa

Più di 1.500 persone hanno risposto all’appello dei collettivi LGV NON MERCI (TAV NO GRAZIE) e Soulèvements de la Terre contro il progetto della linea ad alta velocità nel Sud-Ovest.