Il movimento notav c’è, discute e programma il futuro
E così ieri sera, quella che doveva essere una riunione tecnico-operativa per decidere le iniziative della settimana si è trasformata in una nuova assemblea popolare, tenutasi presso la sala consiliare di Bussoleno, con la pertecipazione di 2/300 persone.
Oltre alla programmazione di iniziative a breve (che riportiamo sotto) si è iniziato a discutere di prospettive e nuove scadenze importanti da mettere in cantiere. Per tutti la data dell’11 aprile, annunciata dalla controparte SìTav via Tg come scadenza per l’esproprio dei terreni in val Clarea (nei pressi della baita e del traliccio da cui hanno fatto cascare Luca), vicino al non-cantiere. L’indicazione di massima è di costruire per quella giornata una nuova giornata di mobilitazione. Il movimento inizia a fare le prime ipotesi e ad auto-sondare intenzione, umori, idee.
Ad aprire l’incontro il Presidente della Comunità Montana Sadro Plano che ha relazionato dell’incontro avuto in mattinata con tutto il parterre del SìTav. Evidente la disparità di punti di vista tra chi vi scorge “la riduzione a più miti consigli” dei sindaci del No (la lobby del SìTav), chi una necessità per quella stessa contro-parte di ricostruire artificialmente un consenso che non c’è (i NoTav). In realtà si sono scontrati punti di vista in-componibili, contrari e difficilmente mediabili… a meno ovviamente di una disponibilità dei fautori del Sì di ri-discutere il progetto tenendo presente l’opzione zero.
Una serata accesa, un dibattito franco e intelligente, idee e proposte che non sono mancate. A margine, alcun* compagn* di Luca vendevano verdure e coltivazioni del suo orto per portare avanti il suo lavoro e aiutarlo – anche finanziariamente – nella sua battaglia più importante. Inutile dire che tutte le cassette sono andate a ruba.
A sarà dura!
I prossimi appuntamenti a breve termine:
ven 16 mar 20:30: CHIOMONTE (valsusa) piazza del municipio vin brulè canti e musica popolare
sab 17 mar 16:00: BUSSOLENO (valsusa) piazza del mercato appuntamento per andare a … decidiamolo insieme lì…
sab 17 mar 17:00: VILLARFOCCHIARDO (valsusa) ETINOMIA festa dell’associazione e presentazione attività, festa, balli, aperitivo mostre e dibattiti
dom 18 mar 09:00: SUSA (valsusa) piazza d’armi iniziativa no tav con pranzo
dom 18 mar 14:30: GIAGLIONE (valsusa) campo sportivo ritrovo per passeggiata in Clarea giochi per bimbi e animazione al parco giochi
dom 18 mar 20.00: NO MONTI NIGHT! Torino, piazza Castello
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.