Maurizio Alfieri tra lettere ed evasioni: un prigioniero scomodo
Come in un romanzo d’avventura, oggi i carabinieri dei Ros annunciano di aver sventato un’evasione dal carcere di Tolmezzo; una fuga che avrebbe visto protagonista Maurizio Alfieri insieme ad un altro detenuto. Non sappiamo se si tratti di una provocazione della direzione del carcere, della solita montatura dei Ros o se Maurizio abbia creduto con convinzione alla fuga, aspirazione legittima di ogni prigioniero.
Comunque sia, rendiamo pubblica la sua ultima lettera dal carcere che dimostra il suo carattere forte ed appassionato (lettera giunta il 21 gennaio all’Infoshop Senza Pazienza di Torino).
Saluzzo – 10-01-2013
con immensa gioia ho ricevuto la vostra missiva dove ho trovato poster e altro materiale molto bello. Ho provveduto ad affiggere in cella i poster per dire chiaramente ai secondini che io sono con voi.
Appena giunto a Saluzzo ho subito chiesto se c’erano compagni prigionieri, dato che avevo saputo che alcuni compagni erano qui, invece per fortuna non c’era più nessuno recluso; so che c’era Giorgio R. qui in cella dove mi trovo io, ho anche letto il suo articolo oltre ad aver saputo che anche lui qui ha lottato contro gli abusi, le prevaricazioni e quant’altro, così come faccio io da quasi 19 anni.
Sono contento di aver saputo che anche Maurizio Ferrari è uscito da Ferrara, ci eravamo scritti prima che lui partisse per il processo, avevo provveduto a fargli recapitare ambasciate in isolamento da cari amici, chiedendo se gli servivano sciarpe, orologi etc ma anche e soprattutto per dire che se avesse avuto problemi con gli sbirri in isolamento di mobilitarsi nelle sezioni. Se potete far recapitare i miei saluti a Maurizio ve ne sono grato perché so che è ai domiciliari.
Cari compagni/e, condivido le vostre lotte contro chi deturpa l’ambiente, distrugge il nostro habitat, espropria e saccheggia i beni altrui, con le loro lobby, banche e politici pronti ad arricchirsi fra loro, corrotti e privi di sentimenti, che pensano solo a mettere alla fame il loro popolo, non gli interessa il futuro delle nuove generazioni, questo è stato dimostrato dall’ultimo incontro tra Monti e Hollande che hanno pensato solo ad investire (rubare) 2.5 miliardi di euro (vigliacchi…).
Sappiate che nelle vostre lotte io sarò sempre con voi, il regime pensa solo a militarizzare, a reprimere con la violenza i diritti di tutti/e ma come tutti i regimi totalitari dovrà abdicare alle ingiustizie perché il popolo è pronto alla ribellione di massa. Cito una mia massima: ‘Si vis pacem, para bellum’ (se vuoi la pace prepara la guerra).
Quando potete inviatemi poster, opuscoli e tutto ciò che possa servire per ‘convertire’ e rendere partecipe chiunque abbracci la nostra fede di No Tav.
Termino inviando un abbraccio fraterno a tutti/e i compagni/e della valle che resiste.
Fraternamente,
Maurizio
N.B. Qui a Saluzzo i nuovi giunti non hanno neanche i piatti per poter mangiare, stracci, scope e nulla per l’igiene della cella, neanche per l’igiene personale, vengono lesi tutti i diritti, prima che di detenuti di esseri umani. Questo viene garantito da uno stato corrotto, inizierò a raccogliere firme e adesioni per dare inizio ad una mobilitazione di tutti i compagni e vi terrò informato.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.