Sciopero della fame a Canton Mombello. Presidio tutti i giorni fuori dal carcere
Aggiornamento mercoledì 6 giugno: prosegue lo sciopero della fame dentro il carcere bresciano, fuori dalle mura presidio di solidarietà del Comitato per la chiusura delcarcere-lager di Canton Mombello.
Aggiornamento di mercoledì mattina con Beppe, del Comitato.
Aggiornamento martedi 5 giugno. Sciopero della fame a Canton Mombello e il presidio di solidarietà all’esterno: proseguono le iniziative per la chiusura del carcere-lager bresciano. 500 i detenuti che hanno firmato la petizione di solidarietà con la battitura e l’appello di protesta. Sempre oggi è arrivata anche una seconda lettera da parte dei detenuti, in cui si annuncia la prosecuzione della protesta e dove si denunciano anche i metodi repressivi del tribunale di sorveglianza di Brescia. Da oggi per tutta la settimana radio onda d’urto dedicherà una finestra dalle ore 18 alle 18.20 diventando così “Radio canton Mombello”.
Intervista a katy sorella di un detenuto che è stato trasferito
La testimonianza di un genitore di un detenuto
Il resoconto dell’incontro con la direttrice del carcere
Intervista a una signora marocchina parente di un detenuto
Il collegamento con il presidio in corso fuori dalle mura del carcere
E’ iniziato lunedì 4 giugno, a Canton Mombello di Brescia, il carcere-lager fra i più sovraffollati d’Italia, lo sciopero della fame ad oltranza dei detenuti, annunciato nella lettera diffusa nei giorni scorsi da Radio onda d’urto.
Dentro la casa circondariale ci sono 530 reclusi, a volte con picchi 570-580, quando la capienza regolare è di 200. Troppe persone in una sola cella,senza spazio vitale e un solo bagno, a volte anche per 18 persone.
Così sabato i detenuti hanno iniziato a “suonare” pentole e altri oggetti contro le grate del carcere per attirare l’attenzione della comunità e delle istituzioni, mentre fuori si teneva il partecipato presidio del Comitato per la chiusura del carcere lager di Brescia.
Una delegazione ha incontrato la direzione del carcere, che ha sostenuto di voler “rispettare la protesta” consentendo ai detenuti di costituire un comitato interno. Intanto da oggi e fino a venerdì, fuori dal carcere, presidio tutti i giorni dalle 9 alle 19 del Comitato per la chiusura del carcere – lager di Canton Mombello. All’interno, intanto, si ripetono le proteste attraverso la cosiddetta “battitura”. Sentiamo Beppe, del Comitato
Aggiornamento del pomeriggio: il presidio all’esterno delle mura dal carcere prosegue, così come la protesta interna a Canton Mombello, con lo sciopero della fame dei detenuti e la battitura. Ascolta la corrispondenza con Beppe del Comitato.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.