Sciopero nelle carceri statunitensi: chiamata all’azione (15-22 Ottobre)
Il sito Its Going Down ha pubblicato una “call to action” per tutti i solidali ai detenuti in sciopero, per contrastare la grande repressione ai danni dei reclusi. Si contano oltre 20.000 detenuti in lotta, un dato enorme che rimane legato a stime approssimative poiché non è possibile quantificarne un numero preciso. Si sono registrati casi di rivolta in diverse prigioni della Florida, mentre altre sono cresciute probabilmente grazie ad esempio ai recenti sforzi organizzativi avvenuti all’interno del carcere di Kinross nel Michigan o ad Holman in Alabama.
Il sito sopraindicato lo definisce un invito a rinnovare le azioni di solidarietà allo sciopero nelle carceri e alla lotta contro le prigioni più in generale. La volontà di dare un appuntamento condiviso al fine di concentrare le forze poiché al momento sarebbe un errore definire questa lotta come un moto lineare. Essa può essere descritta come tante creste differenti che si alzano e si abbassano in momenti diversi. Ad esempio alcuni detenuti hanno già sciolto lo sciopero, mentre altri hanno cominciato solo recentemente.
Quello di Its Going Down è un invito volto a cercare di fermare queste tremende violenze con le quali si confrontano tutti i giorni i detenuti rischiando costantemente la vita per la propria libertà.
Qui l’elenco di tutte le iniziative.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.