Spagna: Podemos spinge per una ipotesi di gran coalizione al Governo. IU accetta, PSOE tentenna.
Tramite il segretario tecnico Echenique, Podemos ha fatto riferimento ad alleanze locali che hanno pagato come nel caso di Ibiza e della Comunità Valenciana. A incalzare il segretario politico Inigo Errejòn, che ha mostrato attraverso i suoi profili pubblici in rete come, stando alle preferenze espresse nella scorsa tornata elettorale, una coalizione tripartitica Podemos – PSOE- Izquierda Unida prenderebbe la maggioranza in 46 delle 52 circoscrizioni elettorali, lasciando pochissimo al Partido Popular di Rajoy e alle altre formazioni.
Mentre all’interno dello stesso PSOE pare non esserci molta univocità a fronte di una proposta tanto delicata, lo stesso segretario tecnico di Podemos Echenique ha reso noto nella tarda mattinata di oggi che la consultazione online sull’accordo ottenuto tra la stessa formazione, Izquierda Unida ed Equo è stata partecipata da 100 mila persone.
A pesare molto sulle sorti di una effettiva grande coalizione assieme ai socialisti sarà la volontà di Puig, presidente della Comunità Valenciana, di correre assieme agli altri partiti di sinistra per le nazionali, ponendosi in aperta contrarietà con le disposizioni di Sanchez, Per diversi analisti questo disaccordo rappresenterebbe la maggiore sfida interna all’ establishment del partito occorsa in decenni.
Lo stesso segretario Sanchez ha pubblicamente riferito che non cambierà idea, confidando nel ripensamento di Puig.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.