Attanasio aggredito nel carcere di Massana.
Riportiamo i comunicati della Cassa AntiRep delle Alpi Occidentali sulla grave vicenda che ha coinvolto Alessio Attanasio detenuto per 20 anni in regime di 41bis e ora spostato in Alta Sicurezza.
Alessio Attanasio aggredito nel carcere di Massana
Su richiesta di Alessio Attanasio, recluso nella sezione AS1 di Massama (Oristano), diffondiamo la notizia che Alessio ha dovuto affrontare recentemente due gravi soprusi da parte del personale di custodia.
Prima gli è stata rifiutata la consegna della sedia con schienale prescrittagli dal medico per alleviare i dolori causati da una lombosciatalgia cronica di cui soffre.
Lo scorso 2 gennaio invece, per impedire ad Alessio di telefonare al suo legale, un gruppo di secondini ha cercato di strangolarlo, e solo l’intervento di altri detenuti presenti ha impedito che l’aggressione avesse conseguenze gravi. Nonostante i numerosi testimoni e il fatto che l’aggressione sia stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza,
Alessio è stato colpito da un provvedimento disciplinare per essersi difeso dal tentativo di strangolamento.
Per questo Alessio ha sporto una denuncia contro il commissario dei secondini e un reclamo contro il provvedimento disciplinare a cui è stato sanzionato dopo l’aggressione subita, in cui tira in causa i secondini responsabili dell’aggressione e il personale del carcere (direttrice, educatrice e criminologa) che hanno cercato di insabbiare i fatti. Alessio ci chiede di diffondere questa notizia perché, come scrive nel suo reclamo, “… si tratta di prassi penitenziarie ancora in uso in molti istituti che vengono avallate dai direttori, dagli educatori e dai criminologi…”.
Alessio ci informa che, a seguito della sanzione disciplinare che gli è stata data (dopo essersi difeso dall’aggressione di cui già a suo tempo avevamo dato notizia), dal 25 gennaio è stato spostato in isolamento appunto per scontare la sanzione. Le zelanti guardie hanno aggravato arbitrariamente l’isolamento tenendo il blindo della cella chiuso per 24 ore al giorno: secondo Alessio si tratta di una ritorsione per punire il
fatto che non intende ritrattare la denuncia dell’aggressione da cui ha dovuto difendersi.
Alessio, dopo 20 anni ininterrotti di 41bis (è stato declassificato l’anno scorso ed è ora in regime di AS1), soffre di disturbi claustrofobici riconosciutigli anche da passati provvedimenti della magistratura di sorveglianza.
Per esprimere solidarietà ad Alessio:
Alessio Attanasio
Località Su Pedriaxiu
09170 Massama (Oristano)
Contro tutte le galere!
Cassa AntiRep delle Alpi occidentali
Pubblichiamo di seguito la lettera indirizzata all’Associazione Culturale Senza Pazienza, scritta da Alessio Attanasio durante la detenzione in 41bis in risposta al trattenimento di due fumetti di Zero Calcare a lui spediti e mai recapitati poiché bloccati dalla censura del carcere.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.