InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Cassazione conferma il 41bis per Cospito. Il diritto come strumento di vendetta

Ieri la Cassazione ha rigettato l’istanza di revoca del 41bis a cui Cospito è sottoposto.

“Prendiamo atto” si limita a dire rispetto alla sentenza di Cassazione il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, mentre l’avvocato Flavio Rossi Albertini  che ha  presentato ricorso contro il 41bis al quale Cospito è costretto è intervenuto subito dopo la sentenza sostenendo che “dopo la lettura della requisitoria del procuratore generale Gaeta pensavamo che il diritto potesse tornare ad illuminare questa buia vicenda. La decisione dimostra che ci sbagliavamo. Leggendo i pareri favorevoli della Dnaa, Dda e Dap inviati al ministro avevamo capito che la decisione ministeriale fosse stata politica e non giuridica”.

Cospito intanto ha fatto sapere che non assumerà più gli integratori.

Quanto accaduto ieri non è per nulla un fatto tecnico, nonostante il tentativo da varie parti di ridurre quanto sta succedendo ad una vicenda in punta di diritto per depoliticizzarla. Ciò si evince dai pareri contrastanti emersi sia in sede di decisione ministeriale, sia nella requisitoria del procuratore generale alla Cassazione.

Come affermato dalla campagna Morire di pena i fatti degli scorsi giorni “confermano che sulla pelle di questo detenuto si sta giocando una pericolosissima partita politica, che nell’immediato può avere come effetto la creazione di una tensione capace di giustificare dei nuovi interventi “eccezionali”, partendo dalla costruzione ad arte di un nemico pubblico (lo “spauracchio anarchico”) e che su un più largo respiro è indiscutibilmente legata con una ferma indisponibilità da parte della politica e di una parte della magistratura a mettere in discussione la barbarie del 41bis, il cosiddetto “carcere duro”.”

Il 41bis è il massimo strumento di dominio dei corpi che la governarce via stato d’eccezione continuo ha elaborato e, nonostante la sua disumanità, diventa un simbolo di questa forma di governo, che se cade può aprire la discussione sull’intero corredo di brutalità e di polvere nascosta sotto il tappeto del sistema penale della nostra società.

Per  Cospito, ha prevalso la “ragion di governo”, uniformandosi la sentenza ai diktat del ministro di giustizia Nordio e dell’intero governo Meloni.

Di seguito i commenti e le analisi della decisione ai microfoni di Radio Onda d’Urto:

Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà. Ascolta o scarica

Gaetano Azzariti, Costituzionalista e docente di Diritto Costituzionale all’università La Sapienza di Roma. Ascolta o scarica

Davide Steccanella, avvocato del movimento milanese. Ascolta o scarica

Rispetto alla decisione di Alfredo Cospito di tornare a non assumere integratori sentiamo la Dottoressa Angelica Milia, che lo ha seguito durante il periodo di detenzione a Sassari. Ascolta o scarica

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Divise & Poteredi redazioneTag correlati:

41biscassazioneCospito

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pennivendoli a “mano armata”. Sulla mediatizzazione delle motivazioni della Cassazione sul caso Askatasuna

Passato il Santo Natale, riesplode la canea mediatica contro il centro sociale Askatasuna e il movimento Notav.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Su Cesare Battisti e Alfredo Cospito il terrorismo dell’antiterrorismo

Repressione senza sovversione fatta da persone in mala fede che mistificano la realtà odierna al fine di sentirsi più importanti.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La lotta contro il 41bis non è finita

Domenico Porcelli ha 49 anni ed è della provincia di Bari. Dal 2018 si trova in stato di detenzione, condannato a 26 anni e mezzo di carcere per associazione a delinquere di stampo mafioso con una sentenza ancora non definitiva.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Omicidio Cucchi: La Cassazione ha annullato le condanne per falso di un maresciallo e un carabiniere

La Corte di Cassazione ha annullato le condanne per falso di un maresciallo e un carabiniere nel secondo processo per la morte di Stefano Cucchi

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Askatasuna: associazione a delinquere siete voi, ops l’avevamo già detto!

Breve ritorno sul processo per “associazione a delinquere” che coinvolge numerosi compagni e compagne che partecipano ai percorsi di lotta nella città di Torino e in Val di Susa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La tortura continua. Alfredo Cospito resta al 41bis

Il Tribunale di Sorveglianza, nonostante il parere favorevole della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, rigetta l’istanza di revoca. Alfredo Cospito resta al 41bis

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Se si arriva a condannare un Rappresentante dei lavoratori alla sicurezza…

Dalla Cassazione un’altra sentenza raccapricciante, che distorce le basi del diritto e ” inventa ” un reato che non esiste.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al 41 bis e in sciopero della fame da 5 mesi, adesso chiede l’eutanasia

Domenico Porcelli sta portando avanti uno sciopero della fame: dal 28 aprile scorso il detenuto ha smesso di alimentarsi in segno di protesta, perché la misura del regime di 41-bis a lui applicata è stata prorogata.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Lungo lenzuola annodate

A Perugia come è accaduto altrove in Italia, i reparti antiterrorismo hanno trasmesso notifica ad alcuni compagne/i di un’indagine a loro carico per apologia di terrorismo e istigazione alla violenza (avvalendosi del solito 270 bis) motivata da uno striscione in solidarietà ad Anna Beniamino e Alfredo Cospito.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Processo Cospito: le richieste della Procura ignorano la Corte Costituzionale

La Procura generale di Torino, incurante delle indicazioni della Corte Costituzionale, ha nuovamente chiesto l’ergastolo per l’anarchico. Sentenza rinviata al 26 giugno