Verona: “Basta abusi in divisa” Sabato 24 giugno manifestazione contro la violenza della polizia
Una manifestazione per dire basta agli abusi in divisa, per ripensare il ruolo delle forze dell’ordine nel controllo del territorio, per pretendere trasparenza nel loro operato e strumenti per controllarne la condotta.
Gli eventi emersi in queste settimane sono l’ennesimo episodio di una violenza che vediamo ripetersi periodicamente. I fatti di Verona, le torture sulle persone detenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere da parte degli agenti penitenziari, le violenze commesse nella caserma di Piacenza, il pestaggio della polizia locale di Milano di una donna trans, sono solo alcuni degli episodi più recenti di una storia che affonda le proprie radici negli anni Settanta, attraversa le strade di Genova all’inizio degli anni Duemila, della Roma di Stefano Cucchi, della Varese di Giuseppe Uva o della Ferrara di Federico Aldrovandi. Siamo di fronte a una violenza strutturale che si manifesta e in varie forme quotidianamente: ma che spesso rimane invisibile.
A Verona, l’identificazioni di massa di giovani davanti al Palazzo della Gran Guardia, la militarizzazione di alcune zone della città, gli sgomberi di persone in condizione di difficoltà, il trattamento indegno riservato alle persone migranti nel percorso di richiesta dei documenti, il pesante giudizio, la colpevolizzazione e talvolta i comportamenti abusivi nei confronti delle persone vittime di violenza di genere o l’identificazione del “degrado” con tutto ciò che è marginalità sono tutte forme di una violenza sistemica riprodotta dalle forze dell’ordine. Una violenza che non smetterà di ripetersi con l’allontanamento degli agenti indagati per i fatti di queste settimane. Tale violenza è di fatto avallata sia dalle istituzioni cittadine che nazionali quando usano le forze di polizia in sostituzione di politiche di intervento sulle diseguaglianze sociali.
Per questo invitiamo cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche e sindacali, a scendere con noi in piazza Bra sabato 24 giugno alle ore 14.
Per adesioni scrivere a: verona17dicembre@gmail.com
Promuovono la manifestazione:
– Assemblea 17 dicembre / Verona Città Aperta
– Circolo Pink LGBTE Verona
– Infospazio 161
– ADL Verona
– Laboratorio Autogestito Paratod@s
– Rifondazione Comunista Verona
– Osservatorio Migranti Verona
– Non Una Di Meno Verona
– Soggettività
Adesioni:
– Potere al Popolo – Veneto!
– Sinistra Italiana Verona
– One Bridge To Idomeni
– Sat Pink Aps
– Pianeta Milk Verona Arci/Arcigay
– Famiglie Arcobaleno Verona
Andrea Nicolini Infospazio161 Ascolta o scarica
Andrea Nicolini-seconda parte Ascolta o scarica
Oreste Verona Citta’ Aperta Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.