A Bologna e Firenze incontri con attivisti del Bronx Social Center di New York
Nei prossimi giorni a Bologna e Firenze ci sarà l’occasione di incontrare compagni e compagne dei movimenti sociali statunitensi.
Oggetto delle discussioni saranno l’analisi di fase e l’articolazione delle lotte sociali dal basso a cavallo del primo anno di amministrazione Trump.
Dal lascito di mobilitazioni come Occupy, all’attualità delle campagne di Black Lives Matter, potremo ragionare sulla situazione negli USA a partire dal punto di vista di compagn* attiv* in un percorso di intervento nel quartiere Bronx di New York.
Il progetto del Bronx Social Center è nato sull’onda delle lotte contro la finanza e la crisi economica prodotta da Wall Street e quindi confluito in un’esperienza di autogestione che pratica attività sociali e monitoraggio della polizia, lotta alla gentrificazione e momenti di formazione dal basso.
Per chi volesse approfondire sulla situazione politica statunitense, suggeriamo di scaricare sia “Sguardi dagli USA”, prodotto nel 2014, che “Gli USA di Trump: il crepuscolo della seconda globalizzazione?”, ebook disponibili a questa pagina del portale Infoaut.org
Appuntamenti:
—> Bologna
Giovedì 11 gennaio, ore 19 @ Nautilus Autogestito link evento Fb: https://www.facebook.com/events/320446171772463/
—> Firenze
Giovedi 18 gennaio, ore 21 @ via Baracca 2r-18 link evento Fb: https://www.facebook.com/events/323836258128987/
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.