InfoAut
Immagine di copertina per il post

Aggressione neonazista a Mantova

||||

Nella notte tra sabato e domenica, a Mantova, è avvenuta l’ennesima aggressione fascista ai danni di un ragazzo che stava trascorrendo la serata in un locale del centro cittadino. La colpa del giovane? Frequentare alcuni skinhead antirazzisti e quindi essere vicino ad un ambiente subculturale di sinistra.

I testimoni affermano di aver visto entrare nel bar del centro un gruppo di persone che, dopo essersi avvicinate al ragazzo in questione, avrebbero affermato “Ti abbiamo cercato e ora ti abbiamo trovato”. Una spedizione punitiva in piena regola, difficilmente derubricale a “rissa tra balordi”; etichetta con cui stampa e media nazionali hanno spesso cercato di sminuire eventi di identica natura che si sono verificati negli ultimi anni in Italia.
E’ inizialmente volato uno schiaffo a cui sono seguiti pugni, tavoli e sedie rovesciate. Il ragazzo aggredito ha provato a reagire, ma i fascisti erano in cinque e il numero soverchiante ha impedito che il giovane riuscisse a difendersi.
Nel mentre nessuno interviene, qualche avventore del locale chiama la polizia e il ragazzo viene lasciato in balia dei suoi aggressori.
Oggi pare che i fascisti siano stati identificati e siano quindi riconducibili ad alcuni militanti del Veneto Fronte Skinhead della provincia di Verona, organizzazione non nuova a scorribande nella vicina provincia virgiliana.

Per ricordarci che il fascismo è merda, sia che si presenti sotto le vesti dell’aspirante squadrista (chiaramente quando la differenza numerica lo consente) o del politicante in doppio petto, ci ha pensato il consigliere comunale Luca de Marchi, con un contributo decisamente non richiesto. Persa una buona occasione per star zitto, costui si è espresso in merito alla vicenda con un commento Facebook postato sotto ad un articolo del quotidiano “La Gazzetta di Mantova”. Il politico leghista – con alle spalle un passato da militante del Movimento Sociale prima e di Alleanza Nazionale poi – ha scritto “I violenti dei centri sociali lanciano sassi contro la Polizia e poi tornano a casa. Gli Indipendentisti, senza aver fatto male a nessuno, sono in galera.
Stato ladro e amico dei delinquenti!”, salvo poi modificare il commento inserendo anche un’invettiva contro i migranti, tanto per aggiungere ulteriore merda al suo minestrone retorico. Qui il link per verificare la notizia.

La redazione di Infoaut esprime solidarietà al ragazzo aggredito e ribadisce ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che i fascisti esistono, si organizzano e colpiscono ancora, a dispetto di quello che vorrebbe farci credere qualche anima bella del mondo politico, accademico e/o culturale. Il nostro compito resta quello di combatterli, qui ed ora.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

aggressione fascista

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: aggressione fascista a studentessa minorenne. Sabato 13 maggio presidio

Martedi 9 maggio i collettivi di moltissime scuole milanesi hanno pubblicato un’appello che inviata alla mobilitazione davanti al liceo Carducci nella giornata di sabato 13 maggio a seguito di un’aggressione fascista a una studentessa minorenne avvenuta la notte del 29 aprile.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Grave aggressione fascista a Trento

Di seguito riportiamo il comunicato dell’Osservatorio contro i fascismi Trentino AA – Südtirol: “Ieri notte dopo la bella e molto partecipata festa in piazza, organizzata dalla Rete contro i fascismi per lanciare il primo festival trentino delle culture antifasciste, si è svolta una aggressione di una gravità inaudita. Un attivista della Rete e del centro […]