InfoAut
Immagine di copertina per il post

Atene: la polizia attacca il corteo antifascista per proteggere Alba Dorata

anche dopo che la vena neofascista è uscita del tutto allo scoperto.

Già prima che iniziasse la manifestazione dei neofascisti, si sono verificati scontri con i tifosi dell’Athinaikos, i quali hanno ribadito ancora una volta che Atene è antifascista. In seguito, 1500 antifascisti si sono dati appuntamento per una contromanifestazione per cacciare Alba Dorata. Un corteo con immagini di Pavlos Fyssos, cartelli “Vi spazzeremo via – Il fronte antifascista ovunque” e tanti slogan per ricordare l’eccidio di Farmakonisi, in cui la guardia costiera greca ha fatto annegare diverse persone di nazionalità turca, ha percorso le vie centrali di Atene. In piazza Sintagma, da alcuni antifascisti hanno messo in fuga un prode neofascista, il quale è stato subito aiutato nella fuga da diversi poliziotti. Questo episodio è servito come pretesto ai 4 plotoni schierati nella piazza per iniziare a dare la caccia ai neofascisti: da 3 parti della piazza sono state lanciate verso il corteo granate stordenti e la polizia ha iniziato a caricare. I manifestanti si sono raggruppati nella parte più bassa della piazza per ricompattarsi ma nuovamente la polizia ha sparato gas lacrimogeni per disperderli. Due persone sono state ferite gravemente dai lacrimogeni, una di loro si trovava in condizioni critiche e diverse sono state arrestate. In piazza Monastiraki gli antifascisti sono stati completamente circondati dalle forze dell’ordine e si sono verificati altri 5 arresti. A questa provocazione i manifestanti hanno reagito lanciando pietre contro gli agenti. La polizia ha nuovamente caricato in modo brutale, alcuni manifestanti sono scappati nella vicina stazione metro pensando di trovare una via di fuga. Ma le unità della MAT hanno evacuato tutti i passeggeri e hanno chiuso la stazione: tutte le misure straordinarie sono state prese per gasare il più possibile le persone che sono rimaste intrappolate nella metro. Sono stati lanciati diverse decine di lacrimogeni all’interno della stazione, i quali hanno formato una stagnante coltre di fumo nel quale non si vedeva nulla. In seguito, gli agenti hanno rincorso i manifestanti nella sede dei binari, arrestando almeno altre 25 persone, le quali sono state anche manganellate. 5 manifestanti sono rimasti gravemente feriti con lesioni in testa, 2 sono stati trovati per terra in un lago di sangue e un altro manifestante è stato trasportato d’urgenza all’ospedale, dove è stato scortato dagli agenti. Diversi testimoni raccontano che mentre egli veniva medicato, diversi agenti sorvegliavano la porta e quando alcuni dottori hanno esortato loro ad allontanarsi in quanto intralciavano i soccorsi, essi li hanno zittito in malomodo.

Ieri, ancora una volta, gli antifascisti sono stati violentemente caricati e gasati dalla polizia, totalizzando più di 40 arresti e più di 10 persone ferite gravemente. Allo stesso tempo, i neofascisti hanno sfilato indisturbati, sfoggiando la loro vena razzista, grazie anche alla copertura prestata loro dagli agenti. Altro che due pesi e due misure, ma senza dubbio prima o poi i nodi verranno al pettine.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

alba dorataantifascistineofascismopoliziascontri

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

MILANO: NOTTE DI RIVOLTA AL CORVETTO DOPO LA MORTE DEL 19ENNE RAMY ELGAML

Riprendiamo questo articolo con relativi contributi audio da Radio Onda d’urto: Milano. Accertamenti in corso sul possibile impatto tra l’auto dei carabinieri e lo scooter con a bordo i due giovani che, nella notte tra sabato e domenica, si è schiantato contro un muretto in via Quaranta, zona viale Ripamonti, dopo un inseguimento durato diversi […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Polizia a scuola o scuola di polizia?

Di recente il professor Raimo è balzato agli onori della cronaca a causa della pubblica punizione inflittagli dal Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Data boomer(ang) – sul caso dossieraggi

Equalize Srl, un’agenzia di sicurezza e investigazioni con sede a Milano, è accusata di accesso illecito a banche dati riservate del Ministero dell’Interno italiano e di altri enti di massima importanza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La privatizzazione dello stato

Il “monopolio della violenza legittima” è per Max Weber la sintesi dello Stato moderno, una definizione accettata e poco contestata. Credo che non sia più così da quando lo stato è stato privatizzato dal grande capitale. Un buon esempio è la proliferazione di forze di polizia private in tutto il mondo, che non sono regolamentate […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Gravi violazioni dei diritti umani commesse dalla polizia di frontiera bulgara contro volontari internazionali

Tra il 10 e l’11 settembre 2024, un gruppo di volontari internazionali ha subito una grave violazione dei propri diritti da parte della polizia di frontiera bulgara nella regione di Malko Tarnovo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fdi vuole approvare subito il nuovo ddl sicurezza

La norma-spot congelata da mesi. Fratelli d’Italia lo vuole per le europee. Le Camere penali: «Incostituzionale». Il Gip di Napoli contro il reato di rivolta in carcere

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La polizia odia i/le giovani

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un inasprimento della violenza poliziesca e delle intimidazioni nei loro confronti.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

USA: La polizia uccide un 26enne afroamericano con 96 colpi in 42 secondi

Video mostra agenti della polizia a Chicago che sparano 96 colpi in 41 secondi durante un fermo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo