InfoAut
Immagine di copertina per il post

Provocazione fascista al Liceo Einstein di Torino: la polizia carica gli studenti

Questa mattina la Questura di Torino ha toccato un nuovo picco di bassezza. Un gruppuscolo di neofascisti ha messo in campo una provocazione contro gli studenti della scuola inscenando un volantinaggio “contro la cultura maranza”.

Gli studenti hanno risposto alla provocazione gettando i volantini nel cestino, ma pronti a difendere i fascisti vi erano gli agenti della digos e la celere che sono intervenuti malmenando gli studenti e le studentesse, caricandoli e fermando un ragazzo di 15 anni con tanto di ammanettamento.

Questa dinamica di collaborazione tra questura e neofascisti va in scena da anni all’Università di Torino, ma adesso si ripete anche di fronte alle scuole della città. Non è un caso che ciò sia avvenuto all’Einstein, istituto particolarmente attivo politicamente dal punto di vista studentesco, il cui preside, Marco Chiauzza, ha ripetutamente cercato la provocazione nei confronti dei collettivi studenteschi in accordo con le forze dell’ordine.

L’episodio di questa mattina si inserisce poi in un clima generale in cui fascisti e polizia tentano di demoralizzare a colpi di manganello le mobilitazioni giovanili in supporto del popolo palestinese. Quanto accaduto a Genova al Liceo Da Vinci e le cariche della scorsa settimana a Napoli, Roma, Bologna e Torino lo raccontano chiaramente.

Di seguito riprendiamo il Comunicato del Collettivo Einstein:

Stamattina scene da film all’Einstein di Torino. Un gruppuscolo di neofascisti ha provato a volantinare davanti alla scuola.
Immediata è stata la risposta degli studenti e delle studentesse che hanno immediatamente risposto buttando nel cestino i messaggi di odio.

Ma questo è il meno, subito dopo la polizia in borghese è entrata in mezzo agli studenti picchiando e fermando Simone, un nostro caro compagno di scuola e di lotte.

Gli studenti non l’hanno lasciato arrestare senza una risposta e la polizia a quel punto quando ha visto una solidarietà importante di questo tipo ha chiamato la polizia in antisommossa per caricare gli studenti che mostravano la solidarietà.

Tutto attorno alla scuola ci sono state cariche contro gli studenti.
Dopo che Simone è stato portato in questura le cariche sono finite la polizia è scappata.

Immediata sarà la risposta della scuola, lottiamo!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Divise & Poteredi redazioneTag correlati:

antifascismocarichecollettivo Einsteinfascistifermopoliziastudenti meditorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupazioni e proteste per la Palestina: gli aggiornamenti da Napoli, Torino e Verona

Proseguono le mobilitazioni in solidarietà con il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: cariche alla manifestazione in solidarietà alla popolazione palestinese e contro il governo Meloni “Blocchiamo Tajani”

Una manifestazione indetta per contestare la loro presenza come esponenti del Governo Meloni, complice di Israele nel genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Napoli: basta complicità con Israele, raccontiamo la verità nelle nostre città

Nella giornata di ieri come attivist3 della rete Napoli per la Palestina, bds, sanitari per Gaza e centro culturale Handala Alì siamo stat3 al PHARMEXPO per contestare la presenza di TEVA, azienda farmaceutica israeliana, complice dell’occupazione e del genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Nel Paese Basco meridionale: risposta antifascista contro i nostalgici di Franco

Durante il raduno, i sostenitori della Falange hanno moltiplicato i saluti fascisti, sfilando con bandiere spagnole e simboli della dittatura militare.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La Procura, la Mafia e il Dissenso in salsa torinese

Domenica 12 ottobre una intera pagina della Stampa di Torino era dedicata al “Dissenso violento”.
Una pagina immonda (così immonda che non ce la sentiamo di pubblicarla) frutto della ormai consolidata collaborazione tra stampa e procura: il giornalista ricopia fedelmente il dispositivo emesso dal Gip, parola per parola, e correda il tutto con fotografie, nomi e cognomi dei giovanissim3 attivist3.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Desenzano del Garda (BS): assemblea per la Palestina interrotta dalla polizia, “grave intimidazione”

Il Collettivo Gardesano Autonomo di Desenzano, in provincia di Brescia, denuncia una “grave intimidazione” da parte di agenti di Polizia, intervenuti nella giornata di domenica durante una partecipata assemblea per la Palestina presso la Casa dei Popoli Thomas Sankara.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: non passa la mozione per interrompere il gemellaggio con Tel Aviv. Proteste dentro il consiglio comunale, cariche fuori

A Milano proteste dentro e fuori il consiglio comunale: a Palazzo Marino passa il voto con la maggioranza di 22 a 9 (3 gli astenuti) contro la mozione che chiedeva l’interruzione del gemellaggio con Tel Aviv.