Brighton, scontri alla manifestazione antifascista contro la “March For England”
Fin dalle sue prime celebrazioni, la MfE è stata puntualmente contestata e ostacolata dalle locali organizzazioni antifasciste e da quanti si oppongono all’idea di veder sfilare per le vie di Brighton soggetti dichiaratamente intolleranti, razzisti ed omofobi (qui un report di quanto accaduto lo scorso anno).
Anche la marcia del 2014, che era stata fissata per oggi, non ha fatto eccezione: nelle ultime settimane la polizia locale ha organizzato un’operazione del costo di diverse migliaia di sterline per mobilitare centinaia di agenti che scortassero i partecipanti alla marcia attraverso la città e gli impedissero di incontrare sulla propria strada la manifestazione antifascista lanciata nei giorni scorsi con lo slogan #stopMfE.
In continuità con quanto accaduto gli scorsi anni, la marcia era partecipata da poco più di un centinaio di militanti dell’estrema destra e, come testimoniano alcune foto della giornata, il colpo d’occhio sulla manifestazione rivelava che il grosso della presenza alla MfE era in realtà costituito dal grande dispiego di agenti di polizia che la scortava passo passo.
Ben più partecipato, invece, il corteo antifascista radunatosi a Queen’s Road dietro uno striscione che recitava “No Pasaran”. Gli antifascisti hanno presidiato per diverse ore la stazione di Brighton dove era atteso il passaggio della March For England. All’arrivo dei neofascisti sono esplosi gli scontri e la polizia ha fermato alcune decine di persone tra gli antifascisti che cercavano di bloccare l’arrivo della marcia. I partecipanti alla MfE si sono così dovuti dare alla fuga, raggiungendo la stazione da un ingresso secondario e scortati tra due cordoni di polizia.
La giornata di oggi ha confermato nuovamente il totale flop della March For England e del tentativo dell’estrema destra di farne un momento di visibilità e agibilità politica dentro una città che, come gli scorsi anni, si è mostrata indisponibile a tollerarne la presenza e ne ha ostacolato con determinazione la sfilata.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.