Casapound: si è svolta senza “problemi” la “festa” neofascista a Castano Primo
“Nonostante l’indegna cagnara fatta dai professionisti della censura e la pantomima messa in piedi dal sindaco – ha detto il leader di CasaPound Italia Gianluca Iannone – a Castano Primo abbiamo avuto una vittoria: tre giorni all’insegna della cultura, dello sport e dell’approfondimento politico, con ospiti di primo piano e un clima aperto e sereno”.
Tra gli ospiti, il vicepresidente di Noi con Salvini Raffaele Volpi, l’eurodeputato della Lega Gianluca Buonanno, il sottosegretario ai Rapporti con la Città metropolitana della Regione Lombardia Giulio Gallera (Fi), il commissario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi. Ma anche il Generale della Folgore Sergio Fucito e il portavoce di Alba Dorata Kostantinos Boviatsos. Sembra quindi consolidarsi il progetto politico di “Sovranità. Prima gli italiani”, vale a dire il tentativo con cui Casa Pound vuole traghettare i delusi della destra più o meno estrema verso la nuova Lega di Matteo Salvini.
Lo stesso Matteo Salvini era intervenuto a difesa del raduno di Casa Pound: “E’ un errore vietarlo. Non vedo perché debbano andare in giro a sfasciare città i centri sociali e non possano manifestare associazioni e movimenti democraticamente riconosciuti”.
Il simbolo del cosiddetto “nuovo progetto politico” è un cerchio blu con tre spighe di grano, un’iconografia non proprio originale e che sa di ventennio. La descrizione sulla pagina Facebook è quanto mai semplice: “Per chi ama la Nazione e vuole sostenere le idee di Matteo Salvini”. A spiegarlo alla perfezione è lo stesso volto pubblico di Casa Pound, Simone Di Stefano: “Matteo Salvini ha lanciato il suo progetto per il Centro Sud..Il suo programma è chiaro e assolutamente condivisibile. Per quanto mi riguarda, il modo migliore per unire e organizzare quanti amano la nazione e vogliono collaborare seriamene da nord a sud con Matteo Salvini, è questa nuova organizzazione politica: Sovranità”.
Ne parliamo con Roberto Biorcio Docente di sociologia dei fenomeni politici alla Bicocca di Milano Ascolta Qui
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.