
Padova: 12 fogli di via della durata di 4 anni per militanti Antifa del Cso Pedro
Sabato 15 febbraio a Padova, durante un volantinaggio del CSO Pedro, si è verificato uno scontro con dei militanti fascisti di CasaPound, presenti con un gazebo per la raccolta firme sulla “remigrazione”.
Mentre le militanti del centro sociale Pedro “si stavano apprestando – si legge in una nota dello stesso spazio sociale – a volantinare nelle piazze di Padova, hanno incontrato un presidio di Casapound, movimento dichiaratamente neofascista ed hanno reagito alle provocazioni di chi in quel momento propagandava istanze di odio xenofobo e razzista a tema remigrazione”. A seguito dell’episodio, avvenuto nel centrale Prato della Valle, 22 antifascisti sono stati portati in questura e trattenuti per 12 ore prima di essere rilasciati. A 12 di loro è stato notificato un foglio di via di 4 anni dalla città di Padova, “nonostante alcuni – spiega sempre il Pedro – siano studenti universitari con regolare contratto di affitto”. Disposti poi 11 avvisi orali, una lunga serie di denunce e 3 arresti per una compagna e due compagni, rimessi in libertà in attesa della direttissima.
Da Padova Antonio Pio Lancellotti, redattore di Globalproject e del Pedro
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.