La Germania archivia il massacro di Sant’Anna di Stazzema
Niente processo in Germania per 8 ex militari delle SS accusati di aver preso parte al massacro di S. Anna di Stazzema, dove vennero uccise durante la seconda guerra mondiale 560 persone fra antifascisti e civili inermi. Lo ha deciso la procura di Stoccarda per insufficienza di prove, al termine di un’inchiesta durata 10 anni: un’indagine piena di reticenze e coperture al di qua e aldilà delle Alpi La procura militare italiana per la strage aveva infatti già condannato all’ergastolo 10 SS. Nessuno dei condannati, però, ha mai scontato la pena.
Ascolta il commento Enio Mancini, sopravvissuto alla strage del 12 agosto 1944 e fondatore del Museo di Sant’Anna di Stazzema. [Download]
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.