Milano. Neonazisti accoltellano un compagno. Blitz antifascista nella notte.
Lame fasciste in azione queste pomeriggio a Milano.
Intorno alle 17 un compagno dell’associazione Dax è stato aggredito, coltelli alla mano, da due neonazisti alla fermata della metropolitana in Stazione Centrale.
Stefano, questo è il nome del compagno noto tra i collettivi della zona ticinese, dopo un diverbio ed una prima collutazione, è stato raggiunto da tre coltellate all’addome: particolare che rivela la volontà omicida degli assalitori. Trasportato d’urgenza in ospedale le sue condizioni appaiono fortunatamente non critiche: il bollettino medico afferma che i fendenti non avrebbero leso alcun organo interno. I medici hanno comunque deciso di sottoporlo ad un intervento chirurgico per tamponare le lesioni muscolari.
Raggiunto telefonicamente, un compagno di Stefano, ha confermato di averci parlato prima che questo andasse sotto i ferri del personale sanitario: riferisce di averlo trovato in buone condizioni e col morale alto.
Abbigliamento e tatuaggi dei due soggetti che hanno ferito Stefano indicano una loro appartenenza ad Hammer Skin: gruppuscolo d’ispirazione neonazista che a Milano si nasconde dietro la sigla dell’associazione culturale “Lealtà ed Azione”. Nella notte tra domenica e lunedì un gruppo di un centinaio di antifascisti ed antifasciste ne ha assaltato la sede: ad attenderli la polizia, schierata in difesa dello stabile della formazione di estrema destra, con cui si sono verificati scontri.
In tarda serata il movimento milanese ha lanciato un appello alla mobilitazione per mettere in campo una prima risposta ai fatti accaduti oggi: l’appuntamento è fissato per le ore 18 di lunedi 3 dicembre a piazzale Loreto (leggi il comunicato di indizione del presidio).
A seguire altri aggiornamenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.