#RefugeesWelcome. Antifascisti ostacolano marcia nazionalista per la chiusura delle frontiere a Dover, UK
Per tutta l’estate il National Front e altre formazioni della destra nazionalista hanno rilanciato una marcia che avrebbe dovuto raggiungere le banchine del porto di Dover. Si sono ritrovati solo in 200 che fin da subito hanno trovato il luogo del concentramento occupato da circa 150 antifascisti incordonati e determinati a impedire uno svolgimento sereno della marcia fascista. La polizia ha circondato gli antifascisti per permettere lo svolgimento della manifestazione del NF ma gli antifascisti con azioni di disturbo hanno colpito a piccoli gruppi e a più riprese i fascisti che provavano a radunarsi rispondendo con lanci di sassi e bottiglie. Mentre la polizia scortava i fascisti verso il porto per un percorso secondario gli antifascisti si liberavano dei cordoni di polizia sfilando in corteo per il centro di Dover.
“La giornata”, segnalano sul proprio profilo facebook i militanti dell’Antifascist Network, “rappresenta una sveglia per tutti coloro sinceramente impegnati nel movimento di accoglienza ai rifugiati. I fascisti hanno ancora una discreta capacità di mobilitazione. Sebbene sia stato straordinario veder ieri marciare centinaia di migliaia di persone in tutto il paese per dimostrare solidarietà e benvenuto ai rifugiati, l’agibilità ancora riservata alle forze razziste organizzate mostra che il nostro movimento ancora non considera seriamente la minaccia del fascismo. In troppi ancora preferiscono inutili e rassicuranti passeggiate nel centro di Londra all’assicurarsi fisicamente che migranti e rifugiati siano sempre i benvenuti combattendo i razzisti violenti”.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.