
Saronno Antifa in corteo vs Forza Nuova

Centinaia gli  attivisti che hanno partecipato alla manifestazione indetta e promossa  da Assemblea delle realtà di movimento della provincia di Varese,  Anarchici/che del Varesotto, Assemblea popolare No Elcon, Casa occupata  di via Don Monza Saronno, collettivo Ultimi Mohicani Gallarate, Kinesis  Tradate e Telos.
 Ad aprire il corteo un lungo striscione bianco con i temi  della manifestazione “Fermiamo le devastazioni del territorio: no  Elcon, no Tem, no Pedemontana, no Malpensa e no Tav”. Gli striscioni  sono stati tantissimi da quello del “Giobbe libero” a “Basta deroghe per  lo sversamento di scarichi industriali nell’Olona”  da “no vasche di  laminazione” a “no al terrorismo di Stato” da “Giù le mani dalla Val  Susa” a “Da Varese alla Val Susa i territori sono di chi li vive”.
A scortare il corteo carabinieri e polizia di stato in tenuta  antisommossa che hanno creato  cordoni di uomini e mezzi, militarizzando il centro cittadino. Terminato il corteo in  piazza Caduti saronnesi gli antifascisti si sono mossi verso piazza San Francesco prima, dove sono stati accolti da  un applauso dal gazebo del comitato antifascista saronnesi e poi in  corso Italia dove sono stati accolti dai cittadini presenti al banchetto  dell’Anpi. Con passo spedito e scandendo il coro “A tutti gli immigrati  solidarietà, fuori i fascisti dalle città” sono poi corsi in piaza La  Malfa nella speranza in “incrociare” i militanti di Forza Nuova che però  avevano già lasciato il presidio.
 Il corteo si è concluso alle 19 in piazza Libertà dove un centinaio di  militanti ha ripetuto alcuni discorsi sull’antifascismo e la difesa del  territorio davanti ai blindati della guardia di finanza e dei  carabinieri.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.


















