#15N a Napoli: assediato l’assessorato all’ambiente, cariche e fermi
Proprio sull’onda delle mobilitazioni delle ultime settimane, il corteo di questa mattina, partito da piazza del Gesù, ha attraversato la città con l’intento di portare l’assedio sotto l’assessorato regionale alle politiche ambientali di via Bovio. Qui gli studenti hanno bersagliato con uova e fumogeni l’ingresso – blindato – dell’edificio al grido di ‘Chi ha inquinato deve pagare!’. Poco dopo sono partite le prime violente cariche da parte della polizia, che sono proseguite anche poche vie più in là dove il corteo stava tentando di ricompattarsi dopo le manganellate. A quel punto molti studenti, tra i quali diversi sono rimasti feriti, hanno cercato rifugio nella facoltà di Giurisprudenza ma nemmeno qui hanno trovato tregua perché poco dopo la polizia ha fatto irruzione nell’ateneo scatenando una vera e propria caccia all’uomo in seguito alla quale 3 studenti sono stati fermati.
Un atteggiamento criminale e intimidatorio che non ha però scoraggiato il corteo che, dopo le cariche e i fermi, si è diretto sotto la Questura di via Medina pretendendo la liberazione immediata dei tre fermati.
Per questa sera alle 18 è stata indetta un’assemblea al liceo Genovesi occupato, per denunciare i fatti di questa mattina e rilanciare la mobilitazione in vista della giornata di domani.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.