Attaccato il S.A.O Guernica
E’ passato qualche giorno ma il fatto rimane e sicuramente non sarà dimenticato: dopo 2 anni di occupazioni lo Spazio Antagonista Occupato Guernica è stato colpito e attaccato.
Nella notte tra Sabato e Domenica, sono state tagliate le gomme in maniera scrupolosa e dettagliata alle macchine parcheggiate all’esterno dello spazio dei pochi compagni rimasti a dormire nell’abitativo all’interno dello spazio.
Un attacco avvenuto dopo l’ennesima serata che ha visto nuovamente il passaggio di centinaia di persone, un attacco mirato ai compagni e a un progetto sociale ora mai riconoscuto all’ interno della città di Modena, un attacco scrupoloso e dettagliato perchè sono stati fatti tagli in modo che la ruota si potesse rompere a macchina in movimento.
Ed è proprio su questo ultimo passaggio che dobbiamo sottolineare la pericolosità dell’accaduto, perchè evidentemente il Guernica in città da fastidio per i suoi metodi e per i suoi contenuti che vengono portati all’interno della fredda Modena, con un nuovo modo di pensare e un nuovo modo di fare socialità, ponendosi come soggetto che si mette in prima persona contro questa crisi.
Tutto questo capita proprio dopo l’ennesima iniziativa di una formaziona neo fascista tenuta nel centro di Modena. Proprio come alcune settimane fa, dopo l’iniziativa di forza nuova a Sassuolo, dove la sede politica del Guernica, il Laboratorio S.Co.s.s.a, è stata imbrattata con simboli neo fascisti, ora dobbiamo registrare l’attacco allo spazio. E’ vero non si può dire per certo che siano stati i neofascisti ma ogni pensiero, ragionamento e il modo infame di agire porta a pensare che la mano sia nera.
Certamente questo attacco non fermerà le lotte che lo Spazio Antagonista Occupato Guernica sta portando avanti, lotte che vedranno già da giovedì 17 scendere il Guernica al fianco degli studenti modenesi,movimento che il Guernica ha sempre sostenuto e appoggiato, all’interno del corteo che partirà da piazza sant’ agostino alle ore 8,00.
Redazione Infoaut_Modena
Comunicato Guernica dopo attacco allo Spazio Antagonista Occupato:
Evidentemente lo Spazio Antagonista Occupato Guernica in città da molto fastidio, un fastidio trasversale e politico altrimenti non si spiegherebbe l’attacco subito sabato sera a margine della serata che ancora una volta ha visto centinaia e centinaia di persone attraversarlo e farlo vivere. Se da un lato si usano gli sgomberi e la repressione per attaccarci dall’altro si usano le intimidazioni tagliando le gomme delle macchine parcheggiate all’esterno dello spazio, attacco mirato alle macchine dei compagni.
Chi sarà stato? Ci possiamo fare mille idee. Evidentemente sono state persone a cui non stiamo simpatici, perché portiamo in città in prima persona politiche serie che entrano nel merito di questioni spinose .
Bene perché se fosse così non hanno capito nulla di quello che vuole dire un centro sociale occupato e non hanno capito cosa vuole dire Guernica per la città che con i suoi progetti sociali e culturali mira a migliorare le persone, farle tornare a pensare e far divertire.
Ma un idea più di tutte ci balena nella testa e crediamo che gli ultimi episodi di rigurgiti fascisti, lasciati liberamente girare per la città siano un indizio.Già in concomitanza con l’iniziativa di Fn a Sassuolo nella notte i muri del Lab S.co.s.s.a.o furono imbrattati con una serie di simboli nazifascisti , Sarà forse un caso che anche questo gesto infame sia stato compiuto nella notte dopo un altra iniziativa del medesimo gruppo fascista.
E’ ovvio che non staremo a guardare ma neanche a cadere in infami provocazioni perché per noi è importante andare avanti per la nostra strada e sconfiggere il nostro avversario politicamente, cosa che ultimamente sta succedendo, perché il nostro modo di fare ed agire sul territorio sta portando quelle risposte che la gente da anni sta cercando, sta portando risposte a questa crisi e ne è la dimostrazione delle migliaia di persone che stanno vicino al guernica, militanti simpatizzanti semplici fruitori dello spazio sociale.
Più ci attaccate e più diventiamo forti
S.A.O. Guernica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.