Bari, 12 Settembre: #ASSEDIAMORENZI!
Una manifestazione che esprima la contrarietà della popolazione alle politiche del governo Renzi, politiche che spalancano le porte alle imprese e alle multinazionali che vogliono spremere e sfruttare i nostri territori, politiche che istituzionalizzano la precarietà e assoggettano l’istruzione alle leggi di mercato.
Invitiamo tutti e tutte a prendere parte a questa manifestazione per autorappresentare le proprie istanze, la propria condizione e la propria rabbia. Invitiamo tutti e tutte a partecipare al corteo e ad assediare Renzi alla Fiera del Levante.
Assediare Renzi per ricordargli che lo stato sociale, l’istruzione, i diritti dei lavoratori non sono merce di scambio per il rispetto dei parametri della Comunità Europea e del Fondo Monetario Internazionale e che la Puglia non è terra di conquista per imprese senza scrupoli.
Leggi come il Jobs Act, la Buona Scuola e lo Sblocca Italia vogliono assoggettare la vita delle persone alle leggi di mercato, negando ai lavoratori ogni garanzia e privando le popolazioni locali del diritto di decidere per il proprio territorio.
Assediare Renzi e ricordargli la necessità di aprire un corridoio umanitario in grado di salvare la vita a tutti quei migranti che abbandonano la propria terra martoriata dalla guerra e dalla fame, in cerca di dignità e riscatto sociale. Migranti che fuggono da conflitti spesso generati proprio dalle grandi multinazionali delle armi, del gas e del petrolio e alimentati dall’intervento militare della comunità internazionale. Chiediamo l’abolizione delle leggi razziste che portano alla reclusione dei migranti nei C.I.E. e che ne violano i diritti umani.
Assediare Renzi e ricordargli che le politiche repressive messe in atto dal ministro degli Interni, fatte di migliaia di denunce e centinaia e centinaia di persone, militanti dei movimenti e dei collettivi, sottoposte a misure cautelari non fermeranno le lotte sociali e territoriali, quelle per il diritto all’abitare, quelle in difesa degli spazi occupati e delle esperienze mutuali e di riappropriazione della terra che sempre più si diffondono nel paese in risposta alla crisi e contro un modello di sviluppo governato dai sistemi finanziari.
Assediare la Fiera del Levante per contestarne il modello di sviluppo declinato esclusivamente su esigenze speculative, che non rappresentano alcuna reale innovazione né valorizzazione del territorio. Queste grandi opere o grandi eventi come l’EXPO o il TAV voluti solo da aziende costruttrici e politici ammanicati hanno dimostrato la loro completa inutilità e nocività per i territori.
L’unica grande opera che vogliamo è la messa in sicurezza dei territori e il loro risanamenti, eliminando ogni possibilità di impianti di estrazione petrolifera e gasdotti. Per questo il 18 Settembre prenderemo parte anche alla significativa manifestazione interregionale NOTRIV, in concomitanza con l’incontro dei 5 governatori di regione interessati dal piano di trivellazioni autorizzato dal governo, sempre presso la Fiera del Levante.
Invitiamo tutti e tutte a impegnarsi nei rispettivi territori, associazioni o collettivi di riferimento per promuovere la manifestazione e diffonderne la partecipazione effettiva
Assemblea Regionale autoconvocata / Assediamo Renzi del 31 Agosto a Bari
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.