Comunicato S.A.O Guernica: Un altra vittoria per gli antifascisti modenesi
La giornata di ieri è stata l’ennesima dimostrazione del fatto che Modena non vuole i fascisti in città. Quello che abbiamo messo in campo ieri sera fa parte delle nostre pratiche quotidiane, perché l’antifascismo militante è una nostra pratica quotidiana che viene espressa anche all’interno dello spazio Antagonista occupato Guernica, assieme all’antisessismo e l’anti razzismo.
La giornata di ieri da mostrato che compagni e compagne di diverse provenienza ed appartenenza hanno dato prova di grande civiltà politica unendosi nel nome dell’ antifascismo militante. È noto come in ogni periodo di crisi, personaggi come i fascisti diventino funzionali al capitale e ai poteri forti di questo paese per governarla, noi invece questa crisi la contrastiamo con giornate come quella del 15 ottobre dove migliaia di giovani hanno urlato la loro rabbia e come in giornate come quella di ieri lottando contro le pedine della governance di questo paese.
La giornata di ieri ha dimostrato ancora una volta, da che parte ha scelto di stare la polizia Modenese: a difesa dei fascisti. Lo abbiamo detto dallo scorso sabato durante il presidio, mostrando alla città foto chiare e nitide di come già a Sassuolo durante l’iniziativa di forza nuova, neo fascisti erano assieme alla polizia mentre caricavano i compagni che protestavano contro l’iniziativa. Sono dati di fatto, ci sono le foto e non sono pure illazioni come tende spesso la polizia a montare quando devono accusarci di chissà che cosa ( vedi sgombero stanguellini).
La giornata di ieri ha messo in evidenza ancora una volta come la classe politica-sindacale di sinistra a Modena abbia perso il senso della realtà di fronte a quello che sta succedendo in città e nel paese. Riteniamo sbagliata la scelta di un presidio sotto la Ghirlandina, quando in pieno centro i fascisti hanno potuto mettersi in mostra, trovando come unica opposizione la nostra e quella dei compagni di rifondazione. E’ l’ennesima dimostrazione della incapacità di una giunta modenese, brava a sgomberare e condannare progetti sociali come il Guernica, ma incapace di impedire un convegno di fascisti, in pieno centro della città di Modena medaglia d’oro alla resistenza. Non parliamo poi delle solite dichiarazioni del partito democratico a nome del sig. Boschini che nuovamente condanna le violenze di ieri sera, non ci meraviglieremo se difendesse anche la polizia come ha fatto il suo bel partitino dopo Roma, la stessa polizia che ieri sera ha difeso i fascisti e ci domanderemo da che parte staranno quando arriveranno eventuali denuncie: dalla parte degli antifascisti o dalla parte di chi ha difeso i fascisti?. Questo come detto prima è il chiaro sintomo di una politica di sinistra lontana dalla realtà, lontana dalle esigenze della gente.
Proprio cosi perché siamo convinti che ieri la maggior parte della gente di Modena sotto sotto abbia condiviso quello che abbiamo fatto ieri sera, perché Modena da sempre è antifascista e lo sarà sempre.
S.A.O. Guernica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.