InfoAut

Convocazione e servizi sociali per uno studente valsusino minorenne

Nella giornata di venerdì siamo venuti a conoscenza che, ai genitori di un ragazzo minorenne del nostro Komitato, è giunta a casa una lettera di convocazione da parte di questura e tribunale dei minori, i quali vogliono segnalare la famiglia ai servizi sociali. Qualcuno può chiaramente pensare che ciò sia avvenuto dopo che la questura è venuta a sapere che il giovane si trova in una famiglia con delle difficoltà o che sia venuta a sapere che questo è solito a commettere atti illegali, ma invece, non c’è nulla di tutto questo.
La convocazione è arrivata perchè il ragazzo è un giovane attivista NO TAV e per questo fatto, la questura di Torino ritiene opportuno l’intervento dei servizi sociali nella quotidianità del giovane in quanto partecipa frequentemente a presidi, iniziative e manifestazioni, ma sopratutto perchè il 27 settembre egli si trovava davanti alla banca Intesa San-Paolo di Susa, dove distribuiva volantini che spiegavano ai passanti l’interesse che le banca in questione ha nei confronti della costruzione della Torino-Lione.
Crediamo che questo gesto sia l’ennesimo atto di intimidazione nei confronti degli abitanti della valle di Susa perchè ora, qualsiasi genitore avrà la preoccupazione di ritrovarsi da un giorno all’altro i servizi sociali all’interno della propria casa.
E tutto questo perchè? Perchè forse hai lasciato che tuo figlio si costruisse e difendesse il proprio futuro, quello dei suoi figli e dei tuoi nipoti, quello di un’intera valle. Hai lasciato che tuo figlio si togliesse le fette di salame dagli occhi e hai lasciato che iniziasse a pensare ad un’alternativa politica a questi quatro cialtroni che sono in parlamento da anni.
Invitiamo la questura a non sprecare altra carta (che tra l’altro paghiamo con i nostri soldi) per cose di questo genere dato che non riteniamo opportuno l’intervento dei servizi sociali per nessuno dei ragazzi del nostro komitato, i quali tutti quanti, con molta dedizione, dedicano tempo e forze alle loro faccende di routine, ma inoltre ritagliano una buona parte delle loro giornate per dedicarsi alla lotta contro una grande opera che vuole distruggere il loro futuro e il loro territorio. Ragazzi che hanno deciso di opporsi ad un sistema basato sulle menzogne dello sviluppo e del progresso che vuole tagliare i fondi alla scuola e alla sanità, che vuole tagliare le pensioni ai nostri parenti più vecchi e che vuole far arrivare alla canna del gas i nostri genitori.
Siamo fieri di fare quello che facciamo e di portare informazione laddove ce n’è carenza. L’abbiamo sempre fatto e continueremo sempre a farlo in tutte le sedi delle scuole della valle, cercando ogni volta di migliorarci senza farci intimidire. Inoltre, vogliamo porre un ulteriore quesito alla questura di Torino: perché non mandate i servizi sociali a casa di quelle persone che permettono al proprio figlio di fare il saluto fascista ai No Tav dalla finestra del comune di Chiomonte?! L’inneggio al fascismo é vietato dalla Costituzione Italiana ed è un reato mentre la libertà di pensiero, fino a prova contraria, è ancora concessa.

Con questo, ricordiamo a tutti/e che NON CI FERMIAMO QUA!!!

LE VOSTRE LETTERE E LE VOSTRE DENUNCE NON CI FERMERANNO!!! A SARA’ DURA PER VOI!!!

Komitato Giovani No Tav – Student* No Tav

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

notav

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’opposizione al governo Meloni parte da qui

Contributi, punti di vista, riflessioni da parte delle tante anime che hanno composto la ricchezza della manifestazione oceanica della Torino partigiana. Iniziamo una raccolta di ciò che si tenta di appiattire, con uno sguardo alla complessità della composizione, della soggettività e della fase che stiamo attraversando.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: rinviata al 17 febbraio la decisione sul carcere per Giorgio Rossetto. Ma tornerà “libero” con sorveglianza speciale

La giudice del Tribunale di sorveglianza di Torino questa mattina ha rinviato alla prossima camera di consiglio, fissata per il 17 febbraio, la decisione sulla richiesta della procura torinese di revocare gli arresti domiciliari e predisporre il trasferimento in carcere di Giorgio Rossetto, storico militante antagonista torinese, per l’intervista a Radio Onda d’Urto rilasciata poche ore dopo lo sgombero del CSO Askatasuna il 18 dicembre scorso.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sorveglianza speciale:Giorgio Rossetto condannato a 5 mesi e 6 giorni di reclusione

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio sull’udienza tenutasi questo lunedì nei confronti di Giorgio Rossetto presso il tribunale di Imperia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il Tav, I media e I voltagabbana

Nessun movimento di opposizione ha mai avuto in Italia la capacità di dare una continuità trentennale alle ragioni della propria lotta, e la recente e partecipata manifestazione dell’8 dicembre, ventennale dall’epico sgombero popolare nel 2005 del cantiere nella piana di Venaus, ne è la dimostrazione.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bentornata Nicoletta!

Nella giornata di ieri è stata scarcerata Nicoletta Dosio, dopo più un anno di detenzione domiciliare scontato presso la propria abitazione di Bussoleno finalmente è libera!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per salvare la piana di Susa

Ripubblichiamo di seguito il comunicato uscito in occasione della marcia popolare No Tav tenutasi ieri, 10 maggio, a tutela della piana di Susa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cade l’accusa per associazione a delinquere: una vittoria per le lotte sociali del Paese!

Riprendiamo il comunicato di associazione a resistere: Oggi il Tribunale di Torino ha pronunciato la sentenza in primo grado per il processo “Sovrano”: tutti e tutte assolti per il capo di associazione a delinquere! Le pene per i reati singoli sono stati ridimensionati. Un passaggio epocale per le lotte di tutto il Paese. Questo non […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Iniziati i lavori per la rotonda a San Didero

Questa mattina sono iniziati i lavori per la costruzione della rotonda di accesso al futuro autoporto di San Didero. Telt, per l’ennesima volta, non si è fatta scappare l’occasione per portare in Valsusa ulteriori disagi, soprattutto alla circolazione sulla statale. Con l’aiuto dei solerti operai e delle onnipresenti forze dell’ordine, la circolazione procede tutt’ora a […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Presidio di San Giuliano: conferenza stampa del Movimento No Tav dell’8 gennaio

Ieri mattina, Nicoletta Dosio è stata nuovamente convocata da Telt per concludere la presa di possesso del terreno del presidio di San Giuliano ereditato dopo la scomparsa di Silvano.