Firenze. Sgombero palazzina Asl occupata dalla lotta per la casa
Nel pomeriggio è stato inoltre occupato un simbolo delle speculazioni del governo Rossi-Saccardi: un edificio acquistato al triplo del suo costo di mercato dall’allora assessore alla sanità Rossi e finito sotto inchiesta insieme ad altri immobili sempre acquistati dai dirigenti della Asl.
Questa mattina via Ponte di Mezzo viene circondata dalle forze dell’ordine che cercano di eseguire lo sgombero. Alcuni degli occupanti si barricano sul tetto e resistono per ore, nel cortile della struttura la polizia minaccia donne e bambini. Una donna ferita viene portata via da un’ambulanza.
Costretti a scendere dal tetto gli occupanti e i solidali arrivati sul luogo si dirigono verso la vicina sede del Partito Democratico. Il presidio inizia a montare le tende davanti alla sede del PD, mandante politico dello sgombero e responsabile di enormi speculazioni immobiliari nella città. Le forze di polizia intervengono nuovamente con minacce e aggressioni verso il presidio.
Video dello sgombero del presidio: qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.