La migliore risposta
Questa mattina, di buon ora alcuni zelanti funzionari della scuola, accompagnati dai carabinieri “rientrare in possesso” dell’ex succursale del liceo Pitagora. Il vano tentativo non è chiaramente andato a buon fine. Come occupanti dello spazio siamo rientrati immediatamente in possesso della struttura poche ore dopo. Questa pensiamo che sia la migliore risposta che potevamo a qualche burocrate ubriaco di potere, e a tutti quelli che pensano che basta qualche catena e dei lucchetti nuovi per poter fermare questa esperienza.
Infatti, non abbiamo nessuna intenzione di accettare che l’iniziativa di student* e precar* di riaprire e riqualificare uno spazio abbandonato, per riempirlo di contenuti e restituirlo alla collettività, le istituzioni rispondono chiudendolo nuovamente per lasciarlo al degrado e all’incuria in cui versava fino a pochi mesi fa. I quattro mesi di autogestione sono stati spesi nella riqualifica del posto e nell’organizzazione di attività sociali, culturali e politiche, volte a stimolare l’aggregazione e il confronto reciproco nel quartiere che popolano questo territorio e che condividono la necessità di dare e una risposta dal basso concreta alla crisi. Perciò, ci opporemo a questo come a qualsiasi altro tentativo repressivo, riprendendo gli spazi e proseguendo con le attività che in questi mesi hanno fatto vivere il posto.
Da qui dentro ripartiamo come avevamo deciso, continuando a produrre aggregazione, autorganizzazione, autogestione e lotta dal basso… verso un autunno che promette di essere più caldo di altri.
Non un passo indietro!
Sparrow occupa e resisti…
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.