Ciao Franco, maestro vero
Franco Piperno ci ha lasciato. Fisico di fama internazionale, intelligenza di rara curiosità, tra i fondatori di Potere Operaio e di Radio Ciroma, con Franco abbiamo un grande debito. Di quelli che si hanno con i maestri. Un termine che non usiamo a caso, perché a dispetto di quanto scritto dai soliti sciacalli anche in questa occasione, ce ne fossero di maestri così.
A Franco e al suo ingegno dobbiamo tanto. La sintesi tra teoria e pratica, il continuo interrogarsi sulla società e le sue dinamiche, l’impegno a trasformare radicalmente l’esistente e l’idea di un Meridione diverso, non subalterno ma addirittura protagonista di relazioni sociali completamente diverse. Un sud dove insiste il genius loci, quello spirito pubblico, comunitario, capace di travalicare e rovesciare le istituzioni, che si riproduce quotidianamente nell’autorganizzazione dei luoghi e delle comunità.
Per Franco essere comunista, infatti, voleva dire “agire nel luogo dove la sorte ti ha gettato, e rovesciare la sorte in destino”, uscendo da quella subordinazione intellettuale che voleva il mezzogiorno, e i militanti meridionali, ai margini dei processi di trasformazione sociale.
E grazie a Franco che abbiamo imparato a farci guidare dalle stelle, ad andare all’assalto del cielo per strappare la gioia al futuro, anche e soprattutto qui, a sud di nessun nord.
Le compagne e i compagni autonomi cosentini
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.