Napoli, #11L: occupato il consiglio comunale
Nella tarda mattinata alcune decine di persone, nell’ambito della campagna “Magnammece O Pesone”, sono entrate nel palazzo del Comune di via Verdi esponendo dal balcone del Consiglio striscioni per il diritto alla casa e bandiere “Stop sfratti”. Una volta dentro hanno inoltre chiesto di poter incontrare i capigruppo consiliari e reclamare una moratoria immediata dei pignoramenti e degli sfratti, assieme a risorse contro l’emergenza abitativa, che anche a Napoli è salita vertiginosamente negli ultimi anni.
Contro il piano casa di Lupi e per chiedere il riconoscimento delle occupazioni abitative che sottraggono diverse strutture all’abbandono e alla speculazione, la giornata di lotta proseguirà con la manifestazione di questo pomeriggio che partità alle 17 da piazza del Gesù, lanciata con lo slogan “RECLAIM THE CITY, Una sola grande opera: casa, salute e reddito per tutti!”
Sempre questa mattina un gruppo di lavoratori e cassintegrati della Fiat e di disoccupati autorganizzati ha occupato invece gli uffici del lavoro in via Vespucci contro le manovre di precarizzazione e i licenziamenti politici, come quelli recenti dei cinque operai Fiat che hanno protestato contro Marchionne.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.