Napoli: i disoccupati occupano al Rione Sanità
Mercoledì 23 settembre il Movimento di Lotta Disoccupati “7 Novembre” ha annunciato una nuova occupazione a Napoli, nel rione Sanità.
Lo stabile che i disoccupati hanno liberato era stato abbandonato da tempo dal Comune e da Asia, azienda che gestisce il ciclo dei rifuti per il Comune di Napoli.
I disoccupati hanno ripulito l’intera area dell’ex Asia e le zone limitrofe e hanno lanciato un’assemblea e una conferenza stampa a cui hanno partecipato centinaia di abitanti del quartiere. Lo spazio sarà casa di numerose iniziative anche sociali che verranno presentate nei prossimi giorni.
Lo scopo dell’occupazione è di “da un lato ad allargare l’invito a tutti i disoccupati e disoccupate della città ad aderire al movimento dei disoccupati per porsi su un terreno di lotta e mobilitazione senza delegare a nessuno la propria condizione di vita e di lavoro dall’altro a chiedere alle istituzioni locali (Comune, Città Metropolitana, Regione) di sbloccare il percorso di sperimentazione di progetti di pubblica utilità che farebbero ossigeno e salario ai disoccupati e servizi utili ai nostri territori ed alla nostra città (in continuità con gli incontri al Ministero del lavoro e nella Prefettura di Napoli)”.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.