Solidarietà agli spazi sgomberati Zero81 e Fanon!
di: collettivo universitario autonomo – Torino
Questa mattina le forze dell’ordine hanno  sgomberato gli spazi Zero81 e Fanon, entrambi occupati lo scorso 17  gennaio in Largo Banchi Nuovi, a Napoli. E’ questa la risposta delle  istituzioni partenopee, delle istituzioni accademiche, ai bisogni ed ai  desideri che quelle occupazioni esprimevano, pretendevano. E’ questa la  risposta che si consegna nelle mani di studenti e studentesse, precari e  precarie, che han perseguito e praticato la via dell’autorganizzazione e  dell’autonomia: chi ha osato trasgredire le barriere di una legalità  molto evanescente e fittizia deve essere punito con sgomberi e denunce,  deve essere riportato sulla strada della subordinazione ed apatia… un  tentativo che non possiamo che ritenere già fallito dinnanzi ai  meccanismi di protagonismo politico così come di riappropriazione  tangibile che senza soste s’innervano socialmente nel paese nostrano,  nei quartieri e nelle facoltà!
Far arrivare la nostra solidarietà, oggi, da Torino, elaborando questo  nostro scritto da uno degli spazi occupati dell’università, significa  dare ancor più significato e forza ad un gesto per noi necessario: siamo  al fianco dei giovani e delle giovani di Napoli, per condurre questa  battaglia fondamentale dentro le facoltà universitarie e non solo, così  come lo siamo stati il 14 dicembre in piazza del Popolo a Roma, tutti  assieme, uniti nella stesso conflitto eccedente, generazionale,  costituente. E continueremo ad esserlo, nella misura in cui la nostra  solidarietà non è mai testimoniale ma sostanziale e concreta, riempita  dalla quotidianità della nostra lotta, dalle collettive condizioni di  vita studio e lavoro che viviamo, così come dalla stessa necessità di  immaginare e costruire altro dentro e fuori le facoltà.
Siamo parte di quella generazione Z.e.r.o. stanca dell’attesa e della  pazienza, proiettata verso la riconquista di spazi, tempi e pratiche  fino ad oggi negati, ma essenziali e possibili!
cuatorino.blogspot.com
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.