InfoAut
Immagine di copertina per il post

#OccupyUniPa va in città. Murata agenzia interinale e occupato Hotel Patria

Durante la mattinata gli universitari di #OccupyUnipa hanno dapprima ‘murato’ una sede dell’agenzia di lavoro interinale GiGroup e quindi hanno fatto irruzione, occupandolo, all’Hotel Patria un luogo simbolo della politica di gestione (meglio di abbandono) degli spazi dedicati all’abitare degli studenti.

La prima delle due azioni è stata effettuata in via Cavour dove gli studenti hanno eretto un muro di mattoni all’ingresso di una delle tante agenzie di lavoro interinale che affliggono la città. Un’iniziativa volta a colpire così chi incarna in maniera diretta ed immediata il lavoro precario che contribuisce grandemente a determinare, in negativo, i ritmi e la qualità della vita degli studenti e che ne mantiene costantemente l’esistenza sotto ricatto.

La seconda ha riguardato il tema del welfare studentesco, con l’occupazione di uno stabile, l’Hotel Patria, a suo tempo acquisito dall’Ateneo palermitano per divenire studentato ma mai utilizzato in tal senso (nè in nessun altro). Un argomento, quello del tetto per gli universitari, centrale per la città di Palermo in cui, come altrove d’altronde, questa questione è al centro di enormi speculazioni ed in cui le opportunità di ottenere posti letto gratuiti, o comunque economicamente non-proibitivi, in studentati o simili sta diventando, dopo la chiusura o l’abbandono di numerose delle strutture di proprietà dell’Ateneo, sostanzialmente impossibile. Unico antidoto a questa situazione il proliferare di esperienze simili ad Anomalia con l’occupazione e l’autogestione degli spazi che l’università abbandona per costruire dal basso welfare studentesco.

Queste le due direzioni in cui gli universitari si sono mossi a Palermo in questa giornata di #OccupyEverywhere. L’attacco al lavoro precario ed alla restrizione del welfare, temi che, come ormai sempre più spesso accade nelle mobilitazioni contro la crisi, cessano di parlare il linguaggio della vertenzialità per cominciare a porre questioni che riguardano il generale. Un viatico che non può non richiamare sullo scenario palermitano alla giornata del 17 che sempre più si va delineando come giornata di sciopero generale metropolitano.

Questo l’obbiettivo degli studenti di #OccupyUniPa che prima di quella data faranno ancora sentire la loro voce.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

#occupyunipa11.11.11

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Aska è di chi arriva. Chiedi del 47

In questo momento più del solito, ma non è un fenomeno specifico di questi giorni, sembra esserci una gara a mettere etichette su Aska e sulle persone che fanno parte di quella proposta organizzativa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: “difendere l’Askatasuna per non far spegenere la scintilla di ribellione che Torino ha dentro”

“La grandissima manifestazione di risposta allo sgombero è stata la reazione di Torino che si è riversata nelle strade per difendere quella sua radice ribelle che non si vuole che venga cancellata.”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgombero Askatasuna. Giorgio Rossetto: “Rispondere logorando l’avversario come in Val Susa”

Bisogna accettare i terreni anche quando non si sono scelti, il terreno del conflitto, della lotta, a volte anche dello scontro e l’esercizio della forza da parte dei movimenti

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Nasce il Presidio Permanente per la Tutela e il Rilancio della Sanità Lametina

Negli ultimi anni le criticità del sistema sanitario calabrese – e in particolare dell’area lametina – hanno raggiunto livelli non più tollerabili per una comunità che ha pieno diritto a servizi efficienti, sicuri e dignitosi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Emergenza sanità in Calabria: serve una reazione decisa e collettiva!

La tragica notizia del cinquantasettenne morto a Lamezia mentre attendeva l’arrivo di un’ambulanza impone una reazione decisa e collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo si organizza, il sistema vacilla

L’ultimo periodo di lotte ha mostrato che il potere trema solo quando il popolo smette di obbedire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

OccupyUniPa: irruzione nella sede della fondazione Banco di Sicilia

Oggi pomeriggio una cinquantina di studenti hanno fatto irruzione nella sede della Fondazione Banco di Sicilia, dove si stava svolgendo una conferenza sui rapporti tra imprese e università organizzata dalla Fondazione e dalla Facoltà di Architettura. Dentro la sala è stato aperto uno striscione con la scritta “contro governo e università delle banche” mentre uno […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

#OccupyUniPa va in città. Murata agenzia interinale e occupato Hotel Patria

Durante la mattinata gli universitari di #OccupyUnipa hanno dapprima ‘murato’ una sede dell’agenzia di lavoro interinale GiGroup e quindi hanno fatto irruzione, occupandolo, all’Hotel Patria un luogo simbolo della politica di gestione (meglio di abbandono) degli spazi dedicati all’abitare degli studenti. La prima delle due azioni è stata effettuata in via Cavour dove gli studenti […]