InfoAut
Immagine di copertina per il post

#OccupyUniPa va in città. Murata agenzia interinale e occupato Hotel Patria

Durante la mattinata gli universitari di #OccupyUnipa hanno dapprima ‘murato’ una sede dell’agenzia di lavoro interinale GiGroup e quindi hanno fatto irruzione, occupandolo, all’Hotel Patria un luogo simbolo della politica di gestione (meglio di abbandono) degli spazi dedicati all’abitare degli studenti.

La prima delle due azioni è stata effettuata in via Cavour dove gli studenti hanno eretto un muro di mattoni all’ingresso di una delle tante agenzie di lavoro interinale che affliggono la città. Un’iniziativa volta a colpire così chi incarna in maniera diretta ed immediata il lavoro precario che contribuisce grandemente a determinare, in negativo, i ritmi e la qualità della vita degli studenti e che ne mantiene costantemente l’esistenza sotto ricatto.

La seconda ha riguardato il tema del welfare studentesco, con l’occupazione di uno stabile, l’Hotel Patria, a suo tempo acquisito dall’Ateneo palermitano per divenire studentato ma mai utilizzato in tal senso (nè in nessun altro). Un argomento, quello del tetto per gli universitari, centrale per la città di Palermo in cui, come altrove d’altronde, questa questione è al centro di enormi speculazioni ed in cui le opportunità di ottenere posti letto gratuiti, o comunque economicamente non-proibitivi, in studentati o simili sta diventando, dopo la chiusura o l’abbandono di numerose delle strutture di proprietà dell’Ateneo, sostanzialmente impossibile. Unico antidoto a questa situazione il proliferare di esperienze simili ad Anomalia con l’occupazione e l’autogestione degli spazi che l’università abbandona per costruire dal basso welfare studentesco.

Queste le due direzioni in cui gli universitari si sono mossi a Palermo in questa giornata di #OccupyEverywhere. L’attacco al lavoro precario ed alla restrizione del welfare, temi che, come ormai sempre più spesso accade nelle mobilitazioni contro la crisi, cessano di parlare il linguaggio della vertenzialità per cominciare a porre questioni che riguardano il generale. Un viatico che non può non richiamare sullo scenario palermitano alla giornata del 17 che sempre più si va delineando come giornata di sciopero generale metropolitano.

Questo l’obbiettivo degli studenti di #OccupyUniPa che prima di quella data faranno ancora sentire la loro voce.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

#occupyunipa11.11.11

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Pan, se ne è andato un bandito torinese

Ieri è scomparso Pancrazio Chiruzzi, storico bandito torinese. Detto Pan ha esercitato il “mestiere” di rapinatore realizzando svariati colpi, alcuni dei quali ritenuti impossibili o impensabili. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa sta succedendo in Serbia?

Sabato 15 marzo a Belgrado si è svolta la più grande mobilitazione della storia della Serbia, che ha visto la partecipazione di oltre 800.000 persone provenienti da tutto il paese, in gran parte studenti e studentesse.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Straordinario Newroz: crowdfunding per la manutenzione straordinaria dello spazio sociale!

Lo Spazio Antagonista Newroz è sempre stato un punto di riferimento a Pisa per le lotte sociali e per una cultura alternativa alla logica del profitto. Nei 26 anni da quando è nato, generazioni intere di militanti, musicisti, collettivi, hanno attraversato gli spazi del centro sociale autogestito, rendendone possibile l’esistenza. Oggi, il Newroz ha bisogno di importanti interventi strutturali: se lo vuoi sostenere, anche tu puoi donare un contributo!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Argentina: Repressa brutalmente manifestazione dei pensionati contro la povertà

I pensionati argentini hanno marciato ancora una volta verso il Parlamento ma questa volta erano accompagnati anche dai tifosi delle squadre di calcio, che hanno deciso di dare il loro sostegno nella denuncia alla costante repressione che subiscono ogni mercoledì quando chiedono il miglioramento delle loro condizioni di vita di fronte alla crescente miseria.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Steu, partigiano di Valle Susa

Ad un anno dalla sua scomparsa, siamo consapevoli che non ci saranno mai parole giuste o sufficienti per riuscire a rendere il giusto omaggio a Stefano Milanesi, Steu, per ricordare l’uomo e il compagno che è stato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefano e Rosa

Chiara Sasso, In Rosa, prima edizione 1986, Edit. Tipolito Melli, Susa; seconda edizione 2024, pp. 124 di Sandro Moiso, da Carmilla Un anno fa Stefanino o “Steu” Milanesi ha abbandonato questo pianeta alla ricerca di un luogo migliore in cui continuare a vivere, lasciandoci tutti più soli. Accompagnati, però, dal ricordo e dall’esempio di un militante […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo resiste

Dopo il week end di mobilitazione nel quartiere Quarticciolo è tempo di alcune valutazioni su questo passaggio importante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Caro bollette: “inefficace il decreto varato dal governo per contenere i costi di gas e energia” dovuti in gran parte ancora da dinamiche speculative

I prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas continuano a crescere, creando forti difficoltà alle famiglie.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: in migliaia in piazza per difendere e cambiare il quartiere

Ieri si è svolto a Roma il corteo popolare “Cambiamo davvero il Quarticciolo”. La manifestazione, partecipata da migliaia di persone è stata una risposta alla decisione del governo di applicare anche al quartiere romano il cosiddetto “Decreto Caivano”. Abitanti della borgata, progetti sociali, parrocchia, realtà cittadine, movimenti sociali si sono incontrati nelle scorse settimane per […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cambiamo davvero Quarticciolo!

Sabato 1 marzo un corteo popolare attraverserà il quartiere di Quarticciolo a Roma per ribadire l’importanza di difendere un’esperienza reale e dal basso che si contrappone all’abbandono e alla retorica delle istituzioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

OccupyUniPa: irruzione nella sede della fondazione Banco di Sicilia

Oggi pomeriggio una cinquantina di studenti hanno fatto irruzione nella sede della Fondazione Banco di Sicilia, dove si stava svolgendo una conferenza sui rapporti tra imprese e università organizzata dalla Fondazione e dalla Facoltà di Architettura. Dentro la sala è stato aperto uno striscione con la scritta “contro governo e università delle banche” mentre uno […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

#OccupyUniPa va in città. Murata agenzia interinale e occupato Hotel Patria

Durante la mattinata gli universitari di #OccupyUnipa hanno dapprima ‘murato’ una sede dell’agenzia di lavoro interinale GiGroup e quindi hanno fatto irruzione, occupandolo, all’Hotel Patria un luogo simbolo della politica di gestione (meglio di abbandono) degli spazi dedicati all’abitare degli studenti. La prima delle due azioni è stata effettuata in via Cavour dove gli studenti […]