InfoAut
Immagine di copertina per il post

#OccupyUniPa va in città. Murata agenzia interinale e occupato Hotel Patria

Durante la mattinata gli universitari di #OccupyUnipa hanno dapprima ‘murato’ una sede dell’agenzia di lavoro interinale GiGroup e quindi hanno fatto irruzione, occupandolo, all’Hotel Patria un luogo simbolo della politica di gestione (meglio di abbandono) degli spazi dedicati all’abitare degli studenti.

La prima delle due azioni è stata effettuata in via Cavour dove gli studenti hanno eretto un muro di mattoni all’ingresso di una delle tante agenzie di lavoro interinale che affliggono la città. Un’iniziativa volta a colpire così chi incarna in maniera diretta ed immediata il lavoro precario che contribuisce grandemente a determinare, in negativo, i ritmi e la qualità della vita degli studenti e che ne mantiene costantemente l’esistenza sotto ricatto.

La seconda ha riguardato il tema del welfare studentesco, con l’occupazione di uno stabile, l’Hotel Patria, a suo tempo acquisito dall’Ateneo palermitano per divenire studentato ma mai utilizzato in tal senso (nè in nessun altro). Un argomento, quello del tetto per gli universitari, centrale per la città di Palermo in cui, come altrove d’altronde, questa questione è al centro di enormi speculazioni ed in cui le opportunità di ottenere posti letto gratuiti, o comunque economicamente non-proibitivi, in studentati o simili sta diventando, dopo la chiusura o l’abbandono di numerose delle strutture di proprietà dell’Ateneo, sostanzialmente impossibile. Unico antidoto a questa situazione il proliferare di esperienze simili ad Anomalia con l’occupazione e l’autogestione degli spazi che l’università abbandona per costruire dal basso welfare studentesco.

Queste le due direzioni in cui gli universitari si sono mossi a Palermo in questa giornata di #OccupyEverywhere. L’attacco al lavoro precario ed alla restrizione del welfare, temi che, come ormai sempre più spesso accade nelle mobilitazioni contro la crisi, cessano di parlare il linguaggio della vertenzialità per cominciare a porre questioni che riguardano il generale. Un viatico che non può non richiamare sullo scenario palermitano alla giornata del 17 che sempre più si va delineando come giornata di sciopero generale metropolitano.

Questo l’obbiettivo degli studenti di #OccupyUniPa che prima di quella data faranno ancora sentire la loro voce.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

#occupyunipa11.11.11

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’intelligenza artificiale a scuola ovvero del pappagallo stocastico

In sintesi: è insostenibile dal punto di vista ambientale, replica discriminazioni e stereotipi della società, standardizza scrittura e pensiero.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Senza dargli pace

In un mondo che scende sempre più in guerra, il problema che si pone è come rompere la pace che l’ha prodotta. da Kamo Modena «Senza dargli pace». È l’indicazione di metodo che ci consegna la lunga tradizione di lotta degli oppressi nel difficile movimento a farsi classe, tra sviluppo di autonomia e costruzione di […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Guerra alla guerra nelle università – Comunicato Conclusivo

Si è conclusa pochi giorni fa l’assemblea nazionale studentesca “Guerra alla guerra nelle università”, tenutasi il 13 e il 14 settembre nell’Università di Pisa, al Polo Piagge occupato.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La banalità del male accademico: difendere un’ora di lezione e ignorare un genocidio

Di seguito pubblichiamo il comunicato uscito da Studentx per la Palestina Pisa e ripreso anche da Giovani Palestinesi e Rete Ricerca e Università per la Palestina in merito alle iniziative svolte in Università a Pisa in solidarietà alla Palestina e per dare seguito allo slogan “blocchiamo tutto”.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Assemblea geografa per la Palestina: quanto successo in parallelo al Congresso Geografico Italiano 2025 di Torino

Dal 3 al 5 settembre 2025, presso il Campus Einaudi e il Castello del Valentino di Torino, si è svolto il 34° Congresso Geografico Italiano. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Assemblea sulle scuole: organizziamoci per liberare le scuole dalla guerra

Partecipa anche tu all’assemblea sulle scuole che si terrà il 6 settembre a Venaus, per organizzare forme di lotta concrete che dalle scuole siano in grado di inceppare la macchina bellica.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Guerra alla guerra nelle università

Assemblea nazionale universitaria, 13-14 settembre, Pisa

Immagine di copertina per il post
Formazione

Guerra alla guerra: come organizzarci nelle scuole?

Nei contesti che attraversiamo occorre ripartire dalla concretezza del rifiuto per sabotare e opporsi realmente alla ristrutturazione, definendo con l’esperienza pratiche di conflitto riproducibili per bloccare sul nascere la guerra.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Campeggio studentesco a Venaus dal 2 al 7 settembre: uniamoci contro chi ci vuole in guerra

Lanciamo un grande e allargato momento di confronto e lotta nei territori liberati di Venaus dal 2 al 7 settembre!

Immagine di copertina per il post
Formazione

Boicottaggio respinto, verità distorta: UniPi sceglie la guerra e la chiama pace

Un contributo del Collettivo Universitario Autonomo – Pisa in merito alla votazione del senato accademico dello scorso venerdì 11 luglio.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

OccupyUniPa: irruzione nella sede della fondazione Banco di Sicilia

Oggi pomeriggio una cinquantina di studenti hanno fatto irruzione nella sede della Fondazione Banco di Sicilia, dove si stava svolgendo una conferenza sui rapporti tra imprese e università organizzata dalla Fondazione e dalla Facoltà di Architettura. Dentro la sala è stato aperto uno striscione con la scritta “contro governo e università delle banche” mentre uno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

#OccupyUniPa va in città. Murata agenzia interinale e occupato Hotel Patria

Durante la mattinata gli universitari di #OccupyUnipa hanno dapprima ‘murato’ una sede dell’agenzia di lavoro interinale GiGroup e quindi hanno fatto irruzione, occupandolo, all’Hotel Patria un luogo simbolo della politica di gestione (meglio di abbandono) degli spazi dedicati all’abitare degli studenti. La prima delle due azioni è stata effettuata in via Cavour dove gli studenti […]