Verso il 19 ottobre, assediato il Campidoglio
In concomitanza con il consiglio comunale, migliaia di persone oggi pomeriggio hanno assediato il Campidoglio intenzionati ad entrare e prendere parole sulla questione abitativa a Roma, contro le fasulle soluzioni che l’amministrazione comunale continua a propinare come soluzioni reali: “Malgrado i recenti avvicendamenti amministrativi, si legge nel comunicato, l’amministrazione e il sindaco Marino non si sta muovendo per dare risposte concrete ad una situazione sempre più drammatica come quella degli sfratti per morosità incolpevole “
La decisione del sindaco di istituire un bonus di 700 euro di affitto per le famiglie in difficoltà in alternativa ai residence, viene bocciata dalla piazza che pretende di poter avere una casa – Roma conta molti stabili lasciati vuoti – e non “soluzioni” tampone .
L’assedio al Campidoglio, partito intorno alle 15, da parte dei comitati per il diritto all’abitare, sindacati di base e l’inquilinato resistente ha fatto da subito pressione per poter entrare nella sede del comune. Momenti di tensione con la polizia schierati in difesa del palazzo mentre centinaia di manifestanti scavalcavano le transenne riuscendo a raggiungere l’ingresso del comune. Di fronte alla determinazione dei manifestanti, nulla può il cordone della polizia e il consiglio comunale decide di ricevere una delegazione di persone per un incontro.
Oggi la popolazione romana che vive la precarietà abitativa ha deciso di farsi sentire, portando la lotta per la casa davanti ai palazzi del potere. Già con l’occupazione della sede dell’Anci, avvenuta una settimana fa, il movimento per il diritto all’abitare romano faceva intendere che le mobilitazioni per rivendicare il diritto all’abitare continueranno per sfociare nella giornata di mobilitazione generale del 19 ottobre, all’insegna, anche questa, di assedio dei palazzi del potere romano.
Ascolta Irene del Comitato per il diritto all’abitare (Radiondadurto):
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2013/09/irene-su-manif-a-roma-per-la-casa-al-campidoglio.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.