Pisa con i compagni e le compagne del Guernica!
Lo sgombero del S.A.O. Guernica e dell’occupazione abitativa del Progetto Prendocasa di via Marzaglia non sono altro che il fragile e vano tentativo da parte della governance modenese di indebolire la crescita di soggettività che quotidianamente si oppongono alle politiche di sfruttamento e declassamento, di soggettività che, autorganizzandosi, si riprendono dal basso ciò di cui hanno diritto.
L’unica debolezza che vediamo è quella di un’amministrazione cittadina impaurita da chi lotta contro politiche di sacrificio e precarietà, un’amministrazione che risponde alla richiesta di spazi e di diritti con sgomberi e intimidazioni, che trasforma la richiesta di istanze sociali in un problema di ordine pubblico.
La risposta migliore l’hanno sempre data i compagni e le compagne del Guernica facendo seguire ad ogni sgombero occupazioni sempre più forti e partecipate, simboli di soggettività in continua crescita, capaci di rafforzarsi e aggregare, di rovesciare i vari tentativi di repressione in forza andando a radicarsi sempre di più nel tessuto cittadino, capaci di dare vita a progetti di riappropriazione di reddito come Prendocasa che, attraverso una rete di occupazioni, ha portato all’attenzione di tutti il problema dell’emergenza casa e l’inadeguatezza delle politiche abitative in una città tra le prime per sfratti e case sfitte.
Guernica, Prendocasa ma anche AsseDonne Guernica, palestra popolare antirazzista Etm, Collettivo Autonomo Studentesco: tutti pezzi che hanno attraversato questa stagione di lotte e che sono espressione del radicamento e della ricchezza delle soggettività antagoniste modenesi.
Occupazioni, pranzi sociali, iniziative, laboratori, concerti fino al partecipato corteo di venerdì che ha portato in piazza la rabbia e il rifiuto di precari, lavoratori, studenti, occupanti, sfrattati.
Nessuno sgombero potrà fermare le lotte, nessun patto sociale per il padrone!
Sempre al fianco dei compagni e delle compagne del Guernica, dei militanti, degli occupanti del Progetto Prendocasa: replicare le occupazioni, generalizzare il rifiuto, per un nuovo Guernica, per la riappropriazione del diritto alla casa !
Gli spazi sociali non si sgomberano!
Spazio Antagonista Newroz
Progetto Prendocasa – Pisa
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.