Roma. Cariche della polizia contro sgomberati di Tor Tre Teste
L’atteggiamento del Comune, ha invece dimostrato ancora una volta la sua incapacità di gestire situazioni di questo tipo, cercando infatti di dividere gli occupanti offrendo soluzioni abitative (in centri di accoglienza) per donne e bambini e rimandando al futuro possibili soluzioni per gli uomini. Una delle assurde condizioni che il Comune ha rivolto questa mattina agli e alle occupanti che hanno reagito con sdegno verso chi prima li sgombera e poi finge di offrire soluzioni alternative.
Usciti dal Comune infatti, hanno deciso di muoversi spontaneamente in corteo verso la Prefettura, riversandosi in strada e bloccando il traffico. Le forze di polizia si sono da subito schierate per impedire il passaggio del corteo e in piazza Venezia hanno caricato le famiglie e le persone solidali, cariche che hanno portato a diversi feriti. Nonostante l’atteggiamento aggressivo della polizia, le centinaia di persone che sono scese in strada hanno continuato, determinate, nel loro percorso verso la prefettura per chiedere spiegazioni sulla politica criminale che ha lasciato in strada più di 80 nuclei famigliari, circa 300 persone. Il corteo infatti è riuscito a raggiungere Palazzo Valentini, per chiedere un incontro con il prefetto che non è avvenuto. Nel frattempo, Prefetto e Comune, continuano a rimbalzarsi la patata bollente senza assumersi la responsabilità di aver lasciato senza casa centinaia di persone e continuando a chiudere gli occhi di fronte al problema della casa, in cui l’emergenza ormai è all’apice. Ma le persone sgomberate non si arrendono e ancora oggi lo hanno dimostrato: con uno sgombero non riusciranno ad arginare lo tsunami!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.