Roma: Reddito contro Rendita, tre giorni per il diritto all’abitare lancia la proposta di mobilitazione nazionale per il 19 ottobre
Dall’8 al 10 settembre si è svolta a Roma presso Metropolix la tre giorni “Reddito contro rendita. Dalla parte del diritto all’abitare.”
Un risultato al di sopra delle aspettative, con 4 tavoli di confronto (sulla proposta di una legge di iniziativa popolare sul tema del caro-affitti; sulla precarietà giovanile e studentesca; su salute-ambiente e territorio e sulle nuove forme di legislazione repressiva contro le occupazioni), la partecipazione al corteo in ricordo di Fabrizio Ceruso ed infine una assemblea plenaria. “La discussione assembleare ci ha fatto anche fare un salto di qualità rispetto alla costruzione della mobilitazione per il 21 ottobre a Pisa, Fermare l’escalation – dice Paolo Di Vetta dei Movimenti per il diritto all’abitare di Roma – ma soprattutto l’idea che si possa arrivare ad una mobilitazione nazionale, anche dislocata, sul tema dell’abitare. Noi abbiamo individuato il ministero delle infrastrutture a Roma come obiettivo e la data del 19 ottobre, perchè a 10 anni dalla grande manifestazione che si accampò sotto al ministero durante il governo renzi e con Lupi ministro.”
Il resoconto di Paolo Di Vetta dei Movimenti per il diritto all’abitare di Roma Ascolta o scarica
La valutazione sull’assemblea plenaria di Alessandro Scattolo del Collettivo gardesano autonomo che ha partecipato anche a nome dell’Associazione Diritti per tutti all’incontro Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.