Roma. S.Cu.P. #SiamoTornatiSubito! Sgombero e nuova occupazione
Probabilmente il sindaco Alemanno ha voluto inaugurare l’inizio della sua campagna elettorale con l’ennesimo sgombero, ma la città di Roma, e ancor più il quartiere al cui interno era inserito S.Cu.P, ha risposto allo sgombero in maniera decisa: centinaia di persone hanno infatti dato vita dapprima ad un presidio in via Nola dove le attività che si svolgevano all’interno dello spazio si sono trasferite in strada. Il presidio si è successivamente trasformato in un corteo per le vie del quartiere. Una risposta immediata quindi al sindaco di Roma e alla Questura che hanno riconsegnato l’immobile al Demanio che ufficialmente ha presentato la richiesta di sgombero, dopo che il ministero dei trasporti aveva svenduto lo spazio ad una piccola società.
Lo sgombero di quest’oggi dello S.Cu.P non solo conferma le speculazioni che si celano dietro agli immobili cosiddetti pubblici, ma nel caso dello stabile di via Nola sgomberato oggi, già nel settembre 2012, una ricerca da parte degli occupanti aveva portato alla scoperta di una vera e propria truffa: lo stabile, dopo essere stato conferito in un fondo immobiliare -Fondo Immobili pubblici- ideato da Tremonti e concretizzato da Siniscalco per “valorizzare” e svendere immobili pubblici, è stato in seguito -dopo varie peripezie- venduto ad una società immobiliare che risulta inattiva, costituita con un’irrisoria quantità di denaro e sulle cui spalle grava un debito di milioni di euro. Con quali mezzi una società quasi inesistente abbia potuto comprare un immobile dal valore di milioni di euro è la domanda che ci si pone, ma con altrettanta facilità si può intravedere la risposta: un imbroglio degno di un’accurata speculazione che più che mai ha a che fare con immobili pubblici.
Intanto in via Nola da questa mattina è ancora presente un presidio e, mentre si attende l’assemblea, continuano le attività in strada a riprova che la cultura e lo sport non si sgomberano.
Il video della nuova occupazione:
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.