Sgomberato l’ex Colorificio. Riaperta la Mattonaia
Nonostante l’appello dei giuristi in difesa dell’ex Colorificio in forza del dettato costituzionale, i rapporti di forza a fondamento degli assetti costituiti di potere hanno riaffermato come l’ordine della legalità ruoti attorno alla tutela della proprietà privata più che della funzione sociale di questa.
L’intervento delle forze di polizia ha richiesto diverse ore per portare a termine lo sgombero dei 24.000 metri quadrati dell’ex Colorificio all’interno dei quali si trovavano circa 200 attivisti. Per tutta la mattina il sindaco Filippeschi si è rifiutato di aprire un tavolo di confronto con gli occupanti. A sequestro ultimato un presidio è stato convocato in Logge di Banchi sotto il comune. Circa in 300 si sono dati appuntamento per proseguire il percorso dell’ex Colorificio rilanciando con un corteo nazionale a Pisa per il 16 novembre. Dopo una notte di presidio sotto il comune oggi gli attivisti hanno riaperto il complesso della Mattonaia di proprietà comunale, esempio eclatante in città di spreco e svendita di spazi pubblici. La Mattonaia costituirà la base operativa per la costruzione della manifestazione del 16 novembre.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.