Sgomberi estivi a Roma
L’operazione di sgombero è stata eseguita all’indomani di ferragosto nella speranza di trovare una resistenza attenuata dalle ferie estive; i blindati hanno circondato l’edificio, militarizzando il quartiere e bloccando via dei Sabelli, e la celere ha fatto irruzione nello spazio.
Alcuni compagni hanno cercato di opporre resistenza allo sgombero, diversi sono stati identificati sul posto e sette trasferiti al commissariato di San Lorenzo. Immediatamente un presidio di solidali si è concentrato lì di fronte, chiedendo il rilascio immediato dei fermati.
Lo spazio Communia aveva trovato sede lo scorso 24 aprile in una ex fonderia abbandonata; numerosi i progetti in cantiere, dopo scuola popolare, aule studio e biblioteca, sportelli informativi per il diritto alla casa, laboratori, attività sociali e aggregazione.
La Roma di Marino mantiene quindi le aspettative di speculatori e palazzinari; le esperienze di occupazione e riappropriazione vanno ostacolate, e quale mese migliore di agosto per procedere con sfratti e sgomberi.
Di seguito il comunicato di Communia:
16 Agosto 2013
In una Roma deserta, stamattina verso le 9 i blindati della celere sono arrivati in Via dei Sabelli 102. La polizia ha sgomberato le Ex Fonderie Bastianelli dietro le pressioni del magistrato che ha voluto anche l’identificazione degli occupanti che erano all’interno di Communia. Occupanti che sono stati portati nel commissariato di San Lorenzo.
In seguito alla segnalazione fatta all’amministrazione municipale dagli occupanti di Communia, sono stati messi in sicurezza pochi giorni fa i marciapiedi corrispondenti alle ex-Fonderie Bastianelli. L’argomentazione della presunta inagibilitá delle ex-Fonderie, agitata strumentalmente dalla proprietá per ottenerne lo sgombero, perde quindi ogni consistenza. Eppure stamattina la polizia è arrivata a Communia.
Hanno pensato che con uno sgombero estivo potessero fermarci, ma il progetto di Communia che abbiamo costruito in questi mesi con tutto il quartiere di San Lorenzo non si arresta. La scuola popolare, lo sport, gli sportelli di assistenza gratuita, le mostre e le iniziative ritorneranno a San Lorenzo.
Non è uno sgombero che fermerà il nostro progetto
Oggi assemblea e conferenza stampa alle 16 in Piazza dei Sanniti.
#CommuniaResiste
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.