InfoAut
Immagine di copertina per il post

25 giugno: Ultimi sviluppi riguardanti l’attacco turco in corso al Kurdistan meridionale

||||

Da più di due mesi la Turchia sta conducendo una campagna di occupazione militare nel Kurdistan del sud (Nord Iraq). Nel corso degli attacchi che sono cominciati il 23 aprile, la guerriglia ha effettuato centinaia di azioni contro le forze di occupazione turche.

Partiti politici, gruppi dei diritti umani, artisti ed intellettuali del Kurdistan del sud hanno fatto appello per una resistenza curda unitaria contro l’occupazione turca. Più di 1500 abitanti di villagio sono stati costretti a lasciare le loro case a causa dei bombardamenti quotidiani dei droni e degli aerei da guerra turchi.

Questi sono i più importanti sviluppi degli ultimi giorni:

  • – Il 24 giugno le HPG (Forze di difesa del popolo) hanno pubblicato un bilancio di due mesi della resistenza contro l’esercito turco nel Kurdistan del sud. Secondo la dichiarazione sin dal 23 aprile l’esercito turco ha utilizzato 17 volte armi chimiche contro la guerriglia. La guerriglia ha effettuato 288 attacchi contro le forze di occupazione turche. Le forze aeree della guerriglia hanno effettuato 39 attacchi aerei contro le forze turche. Finora 389 forze turche di invasione sono state colpite e altre 47 sono rimaste ferite. Dal 23 aprile 54 guerriglieri delle HPG sono caduti martiri dal 23 aprile, compresi guerriglieri di origine araba ed ezida e provenienti da tutte e quattro le parti del Kurdistan.
  • – Nella loro dichiarazione le HPG ha promesso di sventare l’occupazione turca del Kurdistan meridionale e ha invitato il popolo curdo e l’opinione pubblica internazionale ad aumentare il loro sostegno alla resistenza.
  • – Il 22 giugno 2021, il co-presidente del PUK (Unione patriottica del Kurdistan) Lahor Şêx Cengî ha dichiarato che il suo partito non si sarebbe unito a nessuna lotta contro il PKK e ha chiesto una soluzione pacifica dell’attuale crisi nel Kurdistan meridionale.
  • – Negli ultimi giorni sono proseguiti i bombardamenti turchi su aree civili. Il 21 giugno l’artiglieria turca ha gravemente danneggiato case e proprietà nel villaggio di Qumriyê vicino alla città di Amêdiyê. Il 24 giugno il villaggio di Mijê nella provincia di Dohuk è stato bombardato da aerei da combattimento e droni turchi più di una dozzina di volte.
  • – Il 17 giugno, nella città di Sulaymaniah, si è svolta una grande manifestazione contro l’occupazione turca del Kurdistan meridionale. Questa è stata la seconda volta nelle ultime settimane che migliaia di cittadini di Sulaymaniah sono scesi in piazza per protestare contro gli attacchi della Turchia.
  • Ufficio Stampa KCK

    Da Rete Kurdistan

    Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

    pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

    hpgiraqkurdistan

    Articoli correlati

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Appello a mobilitarsi contro il salone del Bourget a Parigi.

    Dal 16 al 22 giugno 2025, presso il centro espositivo di Le Bourget, a nord di Parigi, si terrà il 55° Salone internazionale dell’aria di Parigi.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    MAGA vs neocons: la coalizione trumpiana si spacca sulla guerra all’Iran

    Qualcosa di interessante sta accadendo all’interno della coalizione che ha portato alla vittoria Donald Trump: la tentazione di entrare in guerra direttamente contro l’Iran al fianco di Israele sta creando scompiglio.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Messico: alunni dello Zio Sam, Trattato di Libera Controrivoluzione

    Una tematica di speciale importanza che Wood espone è il fenomeno del paramilitarismo, e il suo utilizzo nelle strategie controrivoluzionarie dell’imperialismo statunitense.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    L’ombra di Sigonella sui bombardamenti israeliani all’Iran

    Passa immancabilmente dalla base siciliana di Sigonella parte del sostegno delle forze armate USA alla guerra di Israele contro l’Iran.  di Antonio Mazzeo, da Pagine Esteri Secondo il sito specializzato ItaMilRadar che monitorizza il traffico aereo militare nel Mediterraneo, nei giorni 13, 15 e 16 giugno sono state documentate lunghe missioni nello spazio aereo prossimo ad Israele, […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    “Non lasceremo loro nulla”. La distruzione del settore agricolo e dei sistemi alimentari di Gaza/3

    Qui e qui le altre parti. di Palestinian Centre for Human Rights, da ECOR Network 4. Le perdite economiche derivanti dalla distruzione del settore agricolo e dei sistemi di produzione alimentare La distruzione sistematica del settore agricolo di Gaza e dei sistemi di produzione alimentare ha portato a devastanti conseguenze umanitarie ed economiche. Se Gaza […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Decimomannu (Ca): la polizia scaglia elicottero e lacrimogeni contro la protesta antimilitarista e innesca un incendio

    Dura repressione poliziesca contro la protesta antimilitarista che, sabato 14 giugno, ha portato compagne e compagni del movimento A Foras e di altre realtà solidali del territorio attorno all’aeroporto militare di Decimomannu, in provincia di Cagliari, per manifestare contro la guerra e le basi militari presenti in zona.La repressione è infatti iniziata ancora prima dell’inizio […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Contaminazione in Iran. Silenzio sulle bombe atomiche di Israele.

    Riprendiamo da Radio Onda Rossa In una corrispondenza con Giorgio Ferrari, analizziamo i diversi aspetti collegati all’attacco di Israele nei confronti dell’Iran: dal ruolo ambiguo dell’ AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica), alle modalità di dotazione nucleare da parte dell’Iran, ai rischi molto concreti di contamnazione a seguto dei bombardamenti israeliani, motivo per cui gli […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Israele-Iran è guerra totale: appunti per orientarci

    Domenica 15 giugno 2025.  Com’è noto, nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 giugno, Israele ha massivamente attaccato l’Iran. L’offensiva ha avuto successo colpendo innumerevoli basi scientifiche e militari, portando alla morte di figure chiave dell’establishment politico (capo dello stato maggiore e capo dei pasdaran) nonché di almeno nove scienziati chiave del programma nucleare […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Fuck ICE! Note sulla rivolta.

    Da giorni Los Angeles è sotto assedio, una vera e propria invasione poliziesca contro i lavoratori migranti ha scatenato un’odata di proteste e resistenza popolare.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Medio Oriente: Israele dà fuoco alla regione. Attacchi multipli all’Iran

    Raid pure in Libano e Palestina. Teheran: “è una dichiarazione di guerra”.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Anche con l’avvenuto scioglimento del Pkk, la fine del conflitto curdo-turco appare lontana

    Nonostante il PKK si sia auto-dissolto con il XII Congresso, da parte di Ankara non si assiste a comportamenti speculari.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Pkk annunciato lo scioglimento della struttura organizzativa e la fine della lotta armata

    Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, il Pkk, ha annunciato di avere tenuto a inizio maggio il 12/mo congresso, che ha deciso di sciogliere la struttura organizzativa e porre fine alla lotta armata.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Kurdistan: appello storico di Ocalan. “Tutti i gruppi devono deporre le armi e il PKK deve sciogliersi”

    cL’atteso appello del leader e cofondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, Abdullah Ocalan, è stato diffuso oggi pomeriggio, giovedì 27 febbraio 2025, ma senza l’atteso video-messaggio, evidentemente bloccato da Ankara. A parlare quindi deputate-i del partito della sinistra curda e turca Dem che si sono recati recata sull’isola-carcere di Imrali, dove Ocalan è detenuto da 26 anni. […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    150 realtà politiche e sociali si incontrano a Vienna per la People’s Platform: alcune valutazioni sulla 3 giorni

    Riprendiamo da RadioBlackout: Centinaia di organizzazioni politiche e sociali, per un totale di 800 delegati/e, si sono incontrate a Vienna tra il 14 ed il 16 febbraio in occasione della People’s Platform Europe. Si è trattato di un incontro internazionalista organizzato da collettivi e realtà vicine al movimento di liberazione curdo con l’obiettivo di creare […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    L’escalation di Erdogan contro il Rojava

    La Turchia e le milizie islamiste filo-turche, in particolare l’Esercito nazionale siriano (SNA), stanno sfruttando lo spostamento di potere a Damasco per colpire le aree di autogoverno controllate dai curdi nella Siria settentrionale e orientale. Ankara giustifica queste azioni sostenendo che i gruppi che operano nella regione, in particolare le Unità di difesa popolare curde […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Gli USA minacciano la Siria: via le sanzioni solo se Damasco abbandonerà Teheran

    Caduta Aleppo, si combatte intorno a Hama. Ieri migliaia di miliziani di Ha’yat Tahrir al Sham (Hts) e di altre formazioni jihadiste appoggiate dalla Turchia hanno ripreso ad avanzare verso la città un tempo roccaforte dell’islamismo sunnita. Incontrano la resistenza delle forze governative che sembrano aver in parte ricompattato i ranghi dopo il crollo ad […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Siria: jihadisti filo-turchi entrano ad Aleppo. Attacata anche la regione curda di Shehba

    In Siria a partire dal 27 novembre, milizie jihadiste legate alla Turchia hanno lanciato un’offensiva dalla regione di Idlib e raggiungendo i quartieri occidentali di Aleppo. Come sottolinea ai nostri microfoni Jacopo Bindi, dell’Accademia della Modernità Democratica, l’Esercito nazionale siriano, responsabile di attacchi nella regione di Shehba, è strettamente legato ad Ankara. Questo gruppo, che […]

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Turchia: arresti durante le manifestazioni contro la violenza sulle donne

    Riportiamo la traduzione di questo aggiornamento pubblicato da Secoursrouge: Il 25 novembre, piazza Taksim a Istanbul è stata messa sotto stretta sorveglianza dalla polizia in seguito al divieto di manifestare e cantare lo slogan “Jin, jiyan, azadî” (Donne, vita, libertà) in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nonostante il divieto, […]

    Immagine di copertina per il post
    Contributi

    Le guerre del Capitale

    Passano i mesi e, nonostante le mobilitazioni di massa in tutto il mondo, con milioni di persone che chiedono a gran voce un immediato cessate il fuoco, su Gaza continuano a piovere bombe.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Turchia: pene tombali per i leader curdi dell’Hdp

    Pene tombali sono state inflitte dai tribunali turchi ai fondatori e leader del Partito Democratico dei Popoli.