Due spagnoli arrestati a Madrid per aver combattuto nel Rojava
I loro domicili sono stati perquisiti dagli investigatori dei servizi segreti di intelligence della polizia di Madrid. Si tratterebbe di due militanti del Partito Marxista-Leninista (Reconstrucción Comunista), che sarebbero (secondo l’accusa della polizia) apparsi nel video qui sotto.
Secondo la polizia i due attivisti sono tornati dalla Siria attraverso la Turchia e la Germania. Sono accusati di aver partecipato ad un conflitto armato al di fuori della Spagna senza il permesso dello Stato, di aver collaborato con un’organizzazione terroristica (probabilmente il PKK), di aver usato armi militari e ordigni esplosivi, e di aver compromesso gravemente gli interessi nazionali spagnoli.
Reconstrucciòn Comunista è un’organizzazione composta da membri di Jeunesses Communistes che hanno rotto con il PCE. I suoi membri hanno inizialmente militato nel Partito Comunista dei Popoli di Spagna prima di fondare la propria organizzazione, vicina al MLKP, nel 2009.
trad. nostra da Secours Rouge
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.