Elezioni in Bolivia: terzo mandato per Evo Morales
Un dato rilevante in questa ultima tornata elettorale viene rappresentato dai risultati nelle singole circoscrizioni: Morales ha vinto infatti in tutte le circoscrizioni, tranne in di Beni. Ma a portare una novità è la vittoria nella regione di Santa Cruz (con il 49% dei voti contro il 38% di quelli andati all’avversario Doria) una delle più ricche del paese e da sempre roccaforte dell’opposizione.
Risultati significativi dunque, rispetto al percorso portato avanti da Morales negli ultimi anni in cui il “socialismo indigeno” ha cambiato il volto del paese. Lo testimoniano, le evoluzioni che la Bolivia ha mostrato negli ultimi anni: il tasso di analfabetizzazione si è notevolmente abbassato e dal punto di vista medico, con l’aiuto dei medici cubani, la situazione sanitaria è notevolmente migliorata. Alcuni dati rivelano inoltre che la povertà estrema è scesa drasticamente e la qualità della vita dei boliviani è aumentata grazie alle politiche di ridistribuzione della rendita petrolifera.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.