Quotidiane storie di apartheid israeliana
Questa è la storia di Iyad el Hallak, 32 anni, palestinese, ucciso poche ore fa dall’esercito israeliano.
Iyad era autistico e frequentava una scuola per persone con bisogni speciali a Gerusalemme. Come ogni giorno Iyad si stava recando a piedi dal suo quartiere Wadi Joz (Gerusalemme) alla scuola.
Oggi lungo il suo tragitto, Iyad ha incontrato l’esercito israeliano, non che sia una novità vedere l’esercito in una città occupata ma questa volta l’esercito ha intimato a Iyad di fermarsi.
Le urla, gli insulti e le grida dell’esercito hanno spaventato Iyad che ha deciso di scappare iniziando a correre. L’esercito l’ha inseguito e l’ha ucciso a sangue freddo.
Naturalmente l’esercito si è giustificato dicendo di aver avuto il sospetto che Iyad avesse con sé un’arma. Nessun arma è stata ritrovata sul luogo dell’omicidio.
L’entrata al Monte del Tempio è stata chiusa dalle forze di occupazione israeliane temendo possibili proteste da parte dei palestinesi.
Fonti:
– https://www.middleeastmonitor.com/20200530-mentally-disabl…/
– https://www.haaretz.com/…/.premium-border-police-shoot-dead…
– https://www.aljazeera.com/…/israel-police-kill-unarmed-pale…
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.