InfoAut
Immagine di copertina per il post

Salvare il Meisino è compito cittadino!

Secondo quanto apprendiamo da giornali e delibere comunali l’avvio dei lavori per cementificare e cancellare l’oasi di biodiversità rappresentata dal parco del Meisino a Torino è imminente.

Per questo è necessaria una presa di responsabilità collettiva per difendere un luogo così prezioso. Invitiamo dunque a partecipare alle iniziative del prossimo week end per organizzarsi, incontrarsi e conoscere il parco.

Fermiamo la devastazione e lo sfruttamento economico del Meisino!

Il parco del Meisino è una delle aree naturalistiche urbane più interessanti d’Europa: presenta una zona umida fondamentale per la conservazione dell’avifauna. All’interno del Parco infatti è inserita una Zona di Protezione Speciale (ZPS) di 245 ettari, situata alla confluenza tra la Stura di Lanzo, la Dora Riparia ed il Po.

Le Zone di Protezione Speciale (ZPS) sono aree istituite in base alla “Direttiva Uccelli” 79/409/CEE con lo scopo di garantire la conservazione delle specie ornitologiche di interesse comunitario.

Nonostante le premesse di grande valore ecosistemico del parco, l’Amministrazione comunale ha presentato il progetto “Cittadella dello Sport” finanziato con 11,5 milioni di euro del PNRR, in pieno contrasto con un’area che andrebbe tutelata e salvaguardata. Le conseguenze del progetto avranno impatti devastanti sia per le specie ornitologiche e il loro habitat umido ripariale, sia per le cittadine e i cittadini che il parco lo frequentano e lo attraversano quotidianamente.

Sabato 18 maggio alle ore 10.00 in Strada del Meisino 81, ci sarà un’attività di birdwatching con Riccardo Alba, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino.

Conoscere il parco, con le sue specie e i suoi habitat, è necessario per poter capire e comprendere a fondo l’importanza delle aree verdi minacciate costantemente da progetti di speculazione e privatizzazione.

Salviamo il Meisino, proteggiamo l’avifauna!

Domenica 19 maggio: UNA GIORNATA AL MEISINO!

Fermiamo la devastazione del parco!

Di seguito il programma:

PERCHE’ TRASFORMARE IL MEISINO IN UN’ALTRA COSA?

La petizione online nata per contrastare il progetto “Parco dello Sport” nella sola area dell’ex galoppatoio militare, dopo che l’intervento era stato esteso a tutto il Parco del Meisino ha preso forza, ad oggi 8.392 persone hanno firmato. Mancano 8 firme per arrivare a 8.400; 1.608 per arrivare a 10.000!

Se non avete ancora firmato dimostrate la Vostra contrarietà al progetto in:
https://www.change.org/p/no-al-parco-dello-sport-nell-ex-galoppatoio-militare-di-torino


Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Confluenzadi redazioneTag correlati:

resistenza verdeSalviamo il Meisinotorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Il Collettivo Faggio incontra le lotte territoriali

Invitiamo a un importante appuntamento organizzato insieme al Collettivo Faggio che si organizza all’interno dell’Università di Agraria e Veterinaria a Torino.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Incontro a Imperia: contro il progetto di parco eolico simbolo concreto della speculazione energetica

Il Comitato di InterVento Popolare organizza una serata di confronto sul progetto di parco eolico “monti Moro e Guardiabella”, per unire i saperi e costruire una rete di realtà pronte a difendere i propri territori contro progetti inutili, dannosi e imposti dall’alto.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Passeggiata resistente a Guardiabella: Una giornata di gioiosa lotta!

Inauguriamo questo capitolo con un contributo che ci arriva dalla Liguria, in particolare dal comitato di InterVento Popolare del ponente ligure, in merito all’attivazione sul territorio di diversi comuni limitrofi a Imperia dove è previsto un progetto di 32 pale eoliche denominato “IMPERIA Monti Moro e Guardiabella”.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Approdo sui territori che combattono la speculazione energetica

Questo è un annuncio a tenersi pronti per un nuovo capitolo di approfondimento di Confluenza che si pone la sfida di oltrepassare i confini regionali per costruire alleanze con chi già sta lottando su nuove crepe del sistema estrattivista.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Parco del Meisino: uno scrigno di biodiversità da difendere

Ecco il secondo approfondimento di stampo naturalistico sul parco del Meisino a Torino, qui si può leggere il primo.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Meisino: lasciamo parlare le immagini

Per questa volta al Meisino non si è arrivati all’esondazione del Po, ma ci è mancato poco, e il trend climatico che le amministrazioni non fanno nulla per contrastare (anzi, che colpevolmente favoriscono, con le loro devastazioni della vegetazione spacciate per riqualificazioni) garantisce alluvioni sempre più frequenti nel prossimo futuro.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Difendere i territori, riappropriarsi del potere decisionale, immaginare un’altra gestione del “verde”: una sfida cittadina e non solo

Si conclude il Festival (r)Esistenze Verdi promosso dal Comitato Salviamo gli Alberi di corso Belgio di Torino. Vorremmo restituire e condividere alcuni spunti emersi nei dibattiti, come prospettiva per una sfida cittadina e in generale collettiva.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

La violenza dell’argine

Pubblichiamo in questa sezione la Seconda puntata della Terza Stagione di Radura – un viaggio nei conflitti dell’hinterland italiano, perché viene approfondito il tema dell’acqua, dei fiumi e degli argini e soprattutto la tendenza che si individua lungo tutto l’arco alpino di artificializzazione dei bacini idrici.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Camminata dal parco della Pellerina all’area della ex ThyssenKrupp/Ilva: uno specchio distorto

Diamo spazio a questo dettagliato articolo che racconta la passeggiata al parco della Pellerina di qualche tempo fa, scritto e pubblicato da Un altro piano per Torino.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Guerre, transizioni ecologiche ed estrattivismi: un’analisi critica del presente

Proponiamo una prima parte del dibattito dal titolo “Guerre, transizioni ecologiche ed estrattivismi: un’analisi critica del presente” che si è tenuto a settembre a Venaus in occasione del campeggio di Ecologia Politica Network.