InfoAut
Immagine di copertina per il post

Monetine alla Lega!

Anche a Bologna “i padroni a casa nostra” sono stati smascherati. E da padroni a casa nostra sono diventati soltanto padroni di manganellare.

Ieri durante il corteo di solidarietà e complicità al movimento Valsusino, partecipatissimo da tutte le realtà di movimento e sopratutto dei comitati sui beni comuni che hanno sostenuto da poco le campagne referendarie, si è presentato l’ex sindaco leghista Manes Bernardini.

Il presidio trasformato in corteo si era dato appuntamento tramite i social network alle 18.00 in piazza del Nettuno, e dopo una serie di interventi di solidarietà delle varie realtà partecipanti, fra cui anche alcuni comitati No Tav dell’Appennino, i solidali si sono mossi in corteo comunicativo sotto la prefettura.

Superata la prefettura, il corteo stava tornando in piazza Nettuno per concludere la giornata, ma lungo la strada ,a mo’ di provocazione, si era messo in bella vista a bere il suo aperitivo Manes Bernardini. All’esponente di quello che si definisce partito territoriale i manifestanti hanno riservato una calorosa accoglienza a son di monetine, visto che la Lega  anche nel “suo” Nord sembra interessata soltanto alla svendita e capitalizzazione del territorio contro i suoi abitanti.

La scena, per un esponente di un partito affermato con Tangentopoli, deve essere stata decisamente frustante tanto più che quello manifestato ieri (la Lega come partito di svendita e governance dei territori) è un pensiero che percorre anche la stessa base del partito di Pontida.

E’ anche questa la forza del movimento No Tav: smascherare tutte le facce candide della politica. Quel “No” pone una frontiera, o si sta con il popolo Valsusino, o si sta con le imprese del cemento e con la mafia. O si sta con i lavoratori che immediatamente nella zona sono scesi in sciopero, o si sta con le Lobby dei trafori.

Abbiamo visto a cosa ha portato la Tav sui nostri appennini: distruzione totale dell’assetto idrogeologico dell’intera zona del Mugello. Torrenti e fiumi prosciugati per far incassare e arricchire Giovanardi e compagnia. E purtroppo per loro, adesso, non hanno neanche più la scusa della maggioranza silenziosa, perchè i Referendum hanno dimostrato da che parte sta la maggioranza sui beni comuni, e che in realtà non è neanche tanto silenziosa.

Per cui, a chi pensa solo ai profitti, mascherandosi oltretutto da territorialista, bene hanno fatto a lanciare le monetine. Vero Manes: “tutto fa cassa!”

 

Redazione Infoaut Bologna

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

lega nordnotav

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Presidio permanente di San Giuliano: dove abbattono case, noi costruiamo resistenza!

Martedì 2 dicembre, durante l’assemblea popolare, i/le giovani No Tav, hanno fatto un importante annuncio: casa Zuccotti, dopo essere stata espropriata da Telt, torna a nuova vita.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: migliaia in manifestazione contro il progetto del Ponte sullo Stretto

Migliaia di persone hanno partecipato nel pomeriggio del 29 novembre 2025 alla manifestazione contro il ponte sullo Stretto a Messina.  

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Transizioni armate: riflessioni sul rapporto tra guerra, riarmo, natura e territori

Il tema della transizione energetica ed ecologica si lega a doppio filo con la corsa al riarmo e la riconversione al contrario

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP30: Extinction Rebellion scarica 30 tavoli davanti alla Regione Piemonte. “Tutte le occasioni mancate”

Nei giorni conclusivi della conferenza sui cambiamenti climatici che si tiene a Belém, il movimento denuncia gli impegni disattesi da Governo e Regione

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

San Giuliano: Telt prende possesso delle case, ma la valle non si arrende

Ieri mattina Telt è entrata ufficialmente in possesso delle abitazioni di San Giuliano di Susa che verranno abbattute per far spazio al cantiere della stazione internazionale del Tav Torino-Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Confluenza: 22 e 23 novembre insieme nel Mugello per la difesa dell’Appennino

Mentre a livello globale e nazionale l’aggressione estrattivista dei territori si fa sempre maggiore, in Italia continua il percorso di Confluenza, affiancata dalla coalizione TESS.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brasile. La Marcia Mondiale per il Clima riunisce 70.000 persone a Belém e chiede giustizia climatica: «Noi siamo la risposta»

Un incontro storico dà voce ai popoli che non sono stati ascoltati negli spazi ufficiali della COP30.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP30: gli indigeni dell’Amazzonia si invitano al vertice sul clima

Gli indigeni della tribù Kayapó, sostenuti da centinaia di manifestanti, hanno organizzato un’azione di protesta all’interno della “zona verde” della COP30.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bentornata Nicoletta!

Nella giornata di ieri è stata scarcerata Nicoletta Dosio, dopo più un anno di detenzione domiciliare scontato presso la propria abitazione di Bussoleno finalmente è libera!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per salvare la piana di Susa

Ripubblichiamo di seguito il comunicato uscito in occasione della marcia popolare No Tav tenutasi ieri, 10 maggio, a tutela della piana di Susa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cade l’accusa per associazione a delinquere: una vittoria per le lotte sociali del Paese!

Riprendiamo il comunicato di associazione a resistere: Oggi il Tribunale di Torino ha pronunciato la sentenza in primo grado per il processo “Sovrano”: tutti e tutte assolti per il capo di associazione a delinquere! Le pene per i reati singoli sono stati ridimensionati. Un passaggio epocale per le lotte di tutto il Paese. Questo non […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Iniziati i lavori per la rotonda a San Didero

Questa mattina sono iniziati i lavori per la costruzione della rotonda di accesso al futuro autoporto di San Didero. Telt, per l’ennesima volta, non si è fatta scappare l’occasione per portare in Valsusa ulteriori disagi, soprattutto alla circolazione sulla statale. Con l’aiuto dei solerti operai e delle onnipresenti forze dell’ordine, la circolazione procede tutt’ora a […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Presidio di San Giuliano: conferenza stampa del Movimento No Tav dell’8 gennaio

Ieri mattina, Nicoletta Dosio è stata nuovamente convocata da Telt per concludere la presa di possesso del terreno del presidio di San Giuliano ereditato dopo la scomparsa di Silvano.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

8 DICEMBRE 2024: MANIFESTAZIONE POPOLARE NO TAV – ORE 14 PIAZZA D’ARMI, SUSA

A quasi vent’anni dall’8 dicembre 2005, il Movimento No Tav attraverserà di nuovo le strade ed i sentieri della Valsusa che con determinazione e coraggio difende da tanto tempo. Con un occhio al passato, per custodire ciò che la lotta insegna, ed un occhio al presente, per rafforzare le ragioni e la pratica che da […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Manifestazione di Soulèvements de la Terre contro il collegamento ferroviario ad alta velocità LGV Sud-Ouest tra Bordeaux e Tolosa

Più di 1.500 persone hanno risposto all’appello dei collettivi LGV NON MERCI (TAV NO GRAZIE) e Soulèvements de la Terre contro il progetto della linea ad alta velocità nel Sud-Ovest.