InfoAut
Immagine di copertina per il post

#18M a Francoforte: uno studente italiano ancora in carcere. #FreeFede

Di seguito riportiamo l’appello alla sua liberazione, che spiega anche le circostanze del suo arresto (dalla pagina #FreeFede):

Un cittadino italiano, studente a Londra, si trova in galera senza capi d’imputazione a Francoforte dalle 10:00 di mercoledì 18 marzo, in attesa di un processo.

Federico Annibale è stato arrestato mentre partecipava pacificamente nella mobilitazione internazionale di Blockupy contro il gala di apertura della nuova sede della BCE. I suoi rappresentanti legali non hanno ancora ricevuto prove che motivino la sua detenzione. Dovrebbe essere già stato rilasciato su cauzione, come è successo con tutti gli altri cittadini tedeschi arrestati nella stessa occasione. Siamo tutti presunti innocenti fino al terzo grado di giudizio. A Francoforte questa settimana si è vista invece una sospensione delle libertà civili, con la detenzione usata come misura punitiva, invece che come misura investigativa. Federico è stato arrestato mentre mangiava un panino seduto insieme a degli amici nel centro di Francoforte. La polizia ha usato forza eccessiva durante l’arresto nonostante lui non abbia posto alcuna resistenza. Il sistema legale tedesco sta cercando di creare un capro espiatorio al fine di nascondere la propria mancanza di preparazione per la giornata di azione organizzata per evidenziare gli effetti criminali e violenti della Troika e della Banca Centrale Europea.

Si chiama Federico Annibale, ed è uno studente di Master alla SOAS, University of London, molto amato e stimato da tutti. Federico è uno di noi, e potrebbe essere uno qualsiasi di noi. Il suo arresto è un arresto politico, e la continuata detenzione uno strumento di intimidazione. Questa violazione dei diritti umani è un ulteriore testimonianza della complicità degli apparati di sicurezza dello Stato con il sistema economico neoliberista.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

#freefedeBlockupy Frankfurt

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

In uscita il manuale di magia No Tav!

È uscito il Manuale di magia No TAV!, firmato da Mariano Tomatis e Spokkio per Eris Edizioni (2025): al tempo stesso una guida illustrata, un piccolo libro di incanti e un fumetto resistente.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alta Felicità 2025: tre giorni di lotta, cultura e partecipazione popolare!

Un’occasione in cui la musica, l’approfondimento politico e la convivialità si intrecciano per dare spazio a pratiche di resistenza, solidarietà e immaginare alternative concrete.

Immagine di copertina per il post
Culture

Leggere la Cina è capire il mondo

Non è semplice, in un periodo di attacco agli atenei e al pensiero non mainstream, trovare studi sulla Cina sottratti al paradigma “noi e loro”.

Immagine di copertina per il post
Culture

«Banditi» per necessità ovvero la Resistenza così come fu

«Una nuova retorica patriottarda o pseudo-liberale non venga ad esaltare la formazione dei purissimi eroi: siamo quel che siamo: […] gli uomini sono uomini»

Immagine di copertina per il post
Culture

Combattere per poter combattere. Storia del pugilato femminile

Nel mondo sportivo attuale la differenza tra ambito maschile e ambito femminile è ancora accentuata sotto molti punti di vista.

Immagine di copertina per il post
Culture

Blackout Fest 2025!

Dal 13 al 15 Giugno a Manituana (Torino)
Torna la festa dell’unica radio libera dell’etere torinese, qui il programma da Radio Blackout.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’Eternauta: neve letale su Javier Milei

C’era molta attesa per l’uscita della serie Netflix tratta da L’Eternauta, il capolavoro del fumetto di fantascienza scritto da Héctor Oesterheld, disegnato da Francisco Solano López, e pubblicato sul periodico argentino Hora Cero Suplemento Semanal dal 1957 al 1959, poi ristampato nel 1961 su testata omonima.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alcune riflessioni sulla natura e sulla guerra dei contadini tedeschi

Nel 1525 gran parte dell’Europa centrale è stata infiammata da una rivolta sociale: i contadini si sollevarono contro coloro che governavano le loro vite.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il nuovo Papa: perché chiamarsi Leone?

Son stati scritti fiumi di parole sull’esito inatteso del conclave e anche sulla ripresa di un nome desueto da oltre un secolo Leone, dicendo troppe banalità.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’Eternauta

Fu durante le feste di Natale del ’77 che mio padre, due miei zii e un loro amico si misero d’accordo per vedersi tutti i sabati di gennaio, dopo cena, per giocare a poker.

Immagine di copertina per il post
Culture

#FreeFede: Federico Annibale è libero

Federico, un giovane studente italiano residente a Londra, era stato fermato e successivamente arrestato a margine della manifestazione del 18 marzo scorso contro l’inaugurazione della nuova sede della BCE a Francoforte. Nonostante l’inconsistenza delle accuse a suo carico, da allora fino a oggi è stato costretto in carcere in Germania in attesa del processo. Oggi si è presentato […]

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

#M18 in Frankfurt: Federico to be put on trial next June #FreeFede

His lawyers and friends tell that he is well and that receives and reads with glee the lots of letters of solidarity that are arriving from Italy and England – though, sadly, his stay in jail will last longer. Actually, on last April 9, the judge rejected the request of release brought by the defense, […]

Immagine di copertina per il post
Culture

#18M Francoforte: a giugno il processo di Federico. #FreeFede

I suoi legali e i suoi amici fanno sapere che sta bene e che riceve e legge con piacere le tantissime lettere di solidarietà che gli stanno arrivando dall’Italia e dall’Inghilterra, ma la sua permanenza in cella dovrà purtroppo protrarsi ancora. Lo scorso 9 aprile, infatti, il giudice ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Aggiornamenti su Federico, arrestato a Francoforte. #FreeFede

Dagli ultimi aggiornamenti risulta che l’accusa ha ancora a disposizione 10 giorni per decidere come procedere nei confronti di Federico, che secondo la legge tedesca può essere trattenuto ancora fino al 6 di aprile. Dopo quella data è probabile che verrà stabilita una data per l’inizio del suo processo e si potranno avere maggiori informazioni […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Blockupy Frankfurt, assedio alla BCE

L’iniziativa, lanciata già da diversi mesi, ha raccolto nella capitale finanziaria migliaia di persone giunte a Francoforte con l’obiettivo da tempo dichiarato: bloccare la BCE. Questa mattina all’alba diversi cortei sono partiti da punti diversi della città per convergere verso il centro e raggiungere la Banca Centrale Europea, bloccando tutte le strade e gli ingressi […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Blockupy Frankfurt, sabato 19: la giornata culminante!

Ogni tentativo di occupazione di piazza nei giorni precedenti è stato sgomberato, con fermi e provocazioni da parte della polizia. Numerose le delegazioni internazionali, anche nel complesso delle quattro giornate dal 16 al 19 i numeri non sono mai stati altissimi. Il segnale lanciato alla finanza europea, proprio nel suo cuore, nella città sede della […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Venerdì 18 #Blockupy Frankfurt

  16.45 – Secondo voci della polizia i fermi effettuati nella giornata di oggi sono circa 400. 15.45 – All’interno quartiere finanziario di Francoforte, le strade sono quasi vuote, praticamente non è possibile accedere al quartiere. 14.50 – I manifestanti lanciano cori contro la polizia. La situazione è tesa. 14.45 – Anonymous attacca il sito […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Aggiornamento #Blockupy Frankfurt

 L’intera città è blindata: polizia ovunque, università, scuole, asili chiusi (il personale è in vacanza), tutti gli uffici cittadini chiusi, alcune stazioni di metro e tram chiuse, molte banche chiuse da giovedì a sabato. L’EBC ha affittato uffici altrove per far proseguire il lavoro, l’Hessian State Bank ha mandato il personale in vacanza oppure gli […]