Aggiornamento #Blockupy Frankfurt
L’intera città è blindata: polizia ovunque, università, scuole, asili chiusi (il personale è in vacanza), tutti gli uffici cittadini chiusi, alcune stazioni di metro e tram chiuse, molte banche chiuse da giovedì a sabato. L’EBC ha affittato uffici altrove per far proseguire il lavoro, l’Hessian State Bank ha mandato il personale in vacanza oppure gli ha chiesto di lavorare da casa. Secondo i giornali, le banche hanno avvisato lo staff di non camminare in città con la tenuta da lavoro per proteggersi da possibili attacchi!.
L’autorizzazione per un ulteriore manifestazione del “Committee for Basic Rights and Democracy” è al vaglio dalle autorità.
Da ieri sera stanno arrivando prevalentemente gruppi di giovani. Sembra che ci siano controlli sull’autostrada, vengono femati autobus da Amburgo e Berlino, la polizia minaccia la gente di non farla entrare a Francoforte – nonostante questa misura sia stata definita “illegale” dalla Hessian State Court (il tribunale del Lander).
Ieri sera si è svolto un rave non autorizzato all’Università, disperso dalla polizia. Per mezzogiorno sono annunciati due appuntamenti: alla stazione centrale e a Paulsplace. Obiettivo annunciato oggi è raggiungere il Roemer, la piazza di fronte alla residenza ufficiale del sindaco. Ma i programmi potrebbero cambiare.
È stato creato un canale di comunicazione twitter, un numero per gli sms, un sito.
Blockupy-Twitter: https://twitter.com/#!/Blockupy
website http://blockupy-frankfurt.org
Aggiornamenti:
23.40: la giornata è stata pesantemente condizionata dai divieti di manifestare e dai conseguenti fermi operati dalla polizia. Sarebbe di un’ottantina il numero degli italiani fermati nella mattinata e successivamente rilasciati in serata con provvedimenti restrittivi per la circolazione in alcune zone di Francoforte.
16.12 – Francoforte è invasa dai manifestanti e paradossalmente tutti i concentramenti sono vietati.
16.09 – Per la giornata conlcusiva di sabato sono attese 30.000 persone
15.47 – Circa 300 persone al Römerberg, la piazza centrale della città, per mettere le tende.
15.30 – La polizia alla stazione centrale di Francoforte sta portando via alcuni manifestanti.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.